Quale scelgo: Arduino o Raspberry PI?

Allora, premetto che ho conoscenze molto poco amplie di programmazione, una cosa che sò è che Arduino e Raspberry non sono la stessa cosa. Premetto poi, che ho bisogno di una definizione precisa dei due prodotti: se io per esempio, voglio costruire una mini pala meccanica, con un radio comando, devo utilizzare arduino giusto? Se ho bisogno di un server, (con le dovute modifiche) utilizzo Raspberry (questa pazzia l'ho letta in un forum, non ditemi tipo: sei scemo??? oppure è impossibile, sei proprio un cog****e ecc. perchè neanche io credo che si possa fare viste le caratteristiche hardware). Se io per esempio volessi fare un pc, con il quale, voglio (per esempio) leggere una Micro SD dalla mia go camera (tipo la GoPro) perchè non ha lo schermo, quale dei due devo utilizzare, e infine, ci sono dei pacchetti che li vendono entrambi (sia una scheda unica che a quanto ho capito è in sperimentazione o esiste, oppure vendute tutte e due in un unico acquisto, online ovviamente)?

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Arduino é stato creato per programmare, quindi anche se devi costruire qualcosa é più indicato, mi pare che di base il linguaggio sia un qualche derivato di c e c++

Il raspberry invece é nato più per essere un computer economico, infatti ha tutte le uscite del caso come le 2 uacite USB, HDMI, attacco ethernet e opzionale il WiFi e la CAM. Infatti io lo uso come sistema multimediale con openelec (xmbc) .. Poi ovviamente trovi o vari sistemi operativi come raspbian che lo rendono un sistema desktop. Logico non aspettarti chissà quali cose perché parliamo di un processore onboard a 1ghz overcloccato..

• 7 anni fa

Ma io se volessi, potrei prendere raspberry (o beagleboad, tanto sembrano simili), aggangiarci un lettore sim, uno speaker, un microfono, una camera e trasformarlo nel primo smartphone/pc con un dual boot debian o riscOS/android???. E così per curiosità: con arduino si potrebbe fare(anche se credo di no), infine dopo aver risposto all'altra domanda: qual'è la board più completa: arduino, raspberry Pi o beaglebone Black? (la terza è come raspberry solo che costa di più ha la bellezza di 64 pin GPIO, un processore texas intrument da 1 Ghz e una sola porta USB)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.