è possibile che sia celiaca?

è da circa due mesi che sto sempre male: vomito, diarrea e mal di stomaco.

sono andata dal gastroenterologo che mi ha prescritto degli esami del sangue apposta per individuare la celiachia.

prima di fare gli esami del sangue ho mangiato per alcuni giorni cose senza glutine e devo dire che in quei giorni stavo meglio.

ho fatto gli esami del sangue e i livelli iga (o come si chiamano)erano negativi

è possibile che il mangiare senza glutine prima degli esami abbia influito con i risultati?

l'unico valore "sballato" era il VES, 17 mm/h

potrei essere celiaca anche se gli esami sono risultati negativi?

anche perchè quando mangio cose senza glutine non vomito, quando mangio cose "normali", invece, vomito e per tutto il resto della giornata non mi rimane giu niente, nemmeno cibi senza glutine

grazie mille per l'aiuto :D

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

ciao!! si é proprio quello che hai detto!! purtroppo non sempre i medici lo dicono , ma perche gli esami siano affidabili , devi mangiare cose con glutine fino alla sera prima!!!! se interrompi anche per poco gli anticorpi che si scatenano quando assumi glutine spariscono perche non c e piu l infiammazione , e quindi gli esami sono negativi!!! se non hai smesso da tanto tempo , e non vuoi certo ricominciare a mangiare glutine , ti consiglio di rivolgerti a un gastroenterologo per fare una endoscopia dell'intestino : se hai smesso da poco i villi intestinali risulteranno ancora danneggiati dalla celiachia se sei celiaca ! nel caso invece non risultasse nulla di anormale invece vorrebbe dire che non sei celiaca ma magari intollerante al glutine e al frumento ( al giorno d'oggi nei prodotti tipo il pane o la focaccia aggiungono glutine , per dare piu morbidezza ecc... e questo spiega perche sempre piu persone hanno allergie o intolleranze alimentari o celiachia..... niente a che vedere con la banale farina di grano di vent anni fa!!! guarda gli ingredienti del pane , c e spesso "glutine di frumento" aggiunto) Se risulterai celiaca comunque non preoccuparti che non dovrai rinunciare alla pasta o al pane : dovrai solo convertirti a quella senza glutine :) ti consiglio i prodotti della Schaer , sono i piu buoni e fanno tantissime cose , persino le pizze pronte surgelate!!!! :)

Fonte/i: esperienza personale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.