Esperti acquariologi ho bisogno di voi?

Salve a tutti, vorrei fare un regalo ad un'amica che ama tanto gli animali. Vorrei comprarle un'acquario e un pesce. Da quale prezzo minimo si parte per comprare tutto ciò che serve per 'cominciare' da zero? Compresi gli eventuali accessori, ditemi voi non ci capisco niente di acquariologia!!

Grazie mille :)

3 risposte

Classificazione
  • Nico
    Lv 4
    5 anni fa
    Migliore risposta

allora per un acquario ci vogliono i giusti accorgimenti ..quindi non è uno tra i regali più indicati anche perchè ..ha un certo costo tutti i materiali.. io sono un acquariofilo ecco come avviare un acquario... prima di tutto devi sapere se lei ha lo spazio ed il tempo per gestirlo... se lo ha ...si parte così questo è un buon pacchetto http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_...

poi dai tutte questi passi da seguire alla tua amica

1 bisogna mettere 5cm di fondo in sabbia di colore scuro ( comprata in negozi specifici ) ..

2 mettere il 70% acqua del rubinetto e il 30 % di quella osmosi reperibile in qualsiasi negozio che vende pesci,,, i valori che ne varrà fuori andranno bene per la maggior parte dei pesci ... aggiungendo biocondizionatore

3 mettere in funzione i materiali filtranti ( cannolicchi spugna glanumetria grande e spugna glanumetria fine partendo dal basso ) con pompa .. per 50 giorni così che nitriti e nitrati si annullino e metti il termoriscaldatore a 26 gradi

4 illuminazione va bene quella del pacchetto

5 arredo metti dei piccoli ciottoli e legni comprati in apposti negozi e non in natura

6 passati i 50 giorni si possono inserire le piante...io ti consiglio anubias nana incastrataa dei ciottoli nella parte anteriore dell' acquario ...ed bacopa carolaniana e vallisneria come pianta da sfondo ..infine potresti mettere della lemna minor come galleggiante .

7 a questo punto si possono inserire i pesci ..in un 100 litri ..ci puoi fare uno dei seguenti biotopi ...o asiatico con un betta maschio 5 pangio 5 titteya e 5 Clithon corona o americano con 7 corydoras paleatus 3 otocinclus e 5 tetra limone 5 tetra ornato..

8 cerca di fare una dieta varietà con diversi tipi di barattoli ma non dare troppo cibo altrimenti avranno infiammazioni alla vescica natatoria e potrebbero alzarsi i valori dei nitriti ..

9 ogni settimana togli il 10% dell' acqua del tuo acquario e riaggiungi di quel 10 % tolto il 30% osmosi e il 70% del rubinetto

10 ogni 20 giorni dai una sciacquata alle spugne del filtro dai residui più gandi..ma non sciacquare i cannolicchi !!!

11 finito !

è un bellissimo mondo a me piace fin da quando ero piccolo ed ora ho molti acquari ma come avrai capito .. non è come tenere un gatto ... ma molto più difficile.. ci vuole tempo per la maturazione ecc.

se vuoi fargli un regalo sempre in ambito acquariofilo compragli una vasca da un adecina di litri anche in plastica con coperchio.. mettici dentro della ghiaia acqua del rubinetto qualche ciottolo e legno ( piccoli ) presi sempre in un negozio apposito dove incastrare delle anubias nana . e 2 neritine africane ..splendide lumache che vivono anche in acqua sporche ..quindi non c'è bisogno del filtro ..si ciba della microfauna che si andrà a creare ..ma non disdegna un po di cibo per pesci ... quando l'acqua è troppo torbida basta fare un cambio del 50 %

spero di esserti stato utile e ti sarei grato se mi metti come migliore

• Nico
      Lv 4
      5 anni faSegnala

anchio sono daccordo con hellos e zante ..meglio mai regalare animali ..

• Hellos
    Lv 7
    5 anni fa

Gli animali non si regalano se non sono richiesti. Non puoi comprare una vasca e buttarci dentro un pesce, un acquario va fatto maturare almeno un mese e richiede impegno, costanza e soldi da spendere per il mantenimento. Alla tua amica fa per regalo qualcosa che non sia vivo.

• Zante
    Lv 7
    5 anni fa

Sono d'accordo con Hellos, gli animali non si regalano mai, a meno che non siano stati espressamente richiesti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.