Paolo ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 6 anni fa

pistola d'epoca aria compressa cal 6 oklahoma mondial molgora?

Salve a tutti.

rovistando in cantina ho ritrovato la mia vecchia pistola Oklahoma distribuita all'epoca (parliamo degli anni 70)dalla mondial molgora.

A questo punto.......ritorno subito bimbo,..procuro i gommini e provo a farla funzionare.

Purtroppo la molla ..è andata. e mi chiedevo se potevo cambiarla e adattargli qualche molla di quelle sotto i 7,5 joule in uso per le pistole cal 4,5 ad oggi in commercio.

Non credo sia reato in questo caso perché parliamo sempre di una pistola a gommini in plastica e in quanto a joule trattandosi non di piombo il calcolo è sempre ben al di sotto della potenza massima prescritta per legge.

E' solo un capriccio ma vorrei riportare la mia pistola alle vecchie glorie..quando ero il terrore delle chiappe delle amiche di mia sorella (più grande)..vi prego rispondetemi, ve lo chiede il bambino che c'e in me..grazie

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

La Molgora Oklahoma veniva prodotta in 2 versioni, la prima in 4.5mm impiegava i comuni pellet in piombo (ancora oggi chiamati "diablo") ed aveva la canna in ottone liscia, la seconda era in cal.7mm e sparava dei pellet in gomma. Con l'introduzione della legge 110/75 il modello in cal. 4,5mm venne considerato "arma comune" e lo è tutt'ora anche se l'energia alla volata rientra entro i 7.5 joule. La seconda in cal. 7mm è e rimane un giocattolo. Le molle delle armi ad aria compressa di libera vendita hanno in diametro troppo elevato e non sono adattabili all'Oklahoma. Occorre una molla avente diametro esterno 13mm con filo da 1.8mm e lunga circa 125 - 130mm. Questa molla era intercambiabile con quella delle vecchie "Condor"; non ti so dire se le Condor (o simili) di recente produzione siano compatibili. Prova a vedere cos'hanno disponibile nei negozi di giocattoli tipo Toys ed al limite sacrificane una nuova per ripristinare la vecchia gloria.

ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Ma sbaglio o la Molgora era una replica a salve in calibro 6mm?

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.