Ulan Bator ha chiesto in SaluteOdontoiatria estetica · 6 anni fa

per dentisti,come evitare che si muovano la capsule o coperchi,dopo pochi anni?

ciao,ho trentanni,circa 15 anni fa,con il mio attuale dentista abbiamo curato per molto tepo due molari,nella parte di sotto,alla fine del lavoro,durato parecchio tempo,mi ha salvato i due molari,e messo due "coperchi"(non so tecnicamente come si chiamano) con la forma e il colore dei miei denti,

esteticamente non si vede nulla,

ora dopo 15 anni dal lavoro,mi ricapita già mi sembra per la terza volta,che questi coperchi ,muovano,con il rischio che si stacchino del tutto,e con il fastidio ,di prendere un appuntamento e farseli riincollare per bene,

mi chiedo ,non c'è qualche altro sistema,che mi eviti ogni tot anni,di andare a farsi riincollare il coperchio,

so che capita ogni tot anni,però,è sempre un fastidio

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Se per "coperchio" intendi una capsula ( o weneer) in metallo / ceramica (o metallo / resina), questa NON deve muoversi, né molto né poco, per nessun motivo. Se si muove, c'è qualcosa che non va. Iniziando dalla preparazione del moncone (angoli delle pareti sbagliate), a difetti di cementazione, a difetti dell'occlusione.

ma se tu dici che la capsula sta lì da 15 anni ( !!!!), i problemi potrebbero essere (oltre ai precedenti), anche altri: infiltrazioni marginali o nuove carie, che hanno "sciolto" il cemento.

Considera però una cosa: una capsula che ha durato 15 anni, ha già durato OLTRE ogni media ed ogni più rosea aspettativa. Nulla è eterno, tanto meno quello che fa il dentista, anche se fatto benissimo. Forse dalla tua automobile o dal tuo televisore (che lavorano MOLTO MENO) della tua capsula, pretendi che duri così tanto ? Una capsula lavora 24h/24 , 365 giorni/365. Sta sempre immersa nella saliva, sta sempre immersa nella placca e nei batteri, sta sempre sotto stress occlusale…. perché pretendi che possa durare per sempre ?????????????

In ogni caso, anche ammesso che i bordi siano ancora integri (e già sarebbe un miracolo), senza infiltrazioni marginali e quin di senza carie, anche ammesso che occlusalmente stia bene (che non sia consumata e che non vi siano altri danni), se una capsula "viene via" c'è , come dicevo all'inizio, un qualche problema. E considera che se le capsule "si muovono", significa che quai movimenti creano delle situazioni pericolosissime di infiltrazioni di saliva e di batteri, per cui (mi dispiace dirlo) è molto probabile che il moncono sotto sia infradiciato e danneggiato, o anche se così non fosse, prima di rimettere ( o rifare) le capsule, vada rifatto tutto il lavoro endodontico.

In trent'anni e più di professione di queste cose ne ho viste trante, e purtroppo la conclusione non è stata MAI favorevole al paziente: tutto il lavoro è da rifare…..

Fonte/i: medico dentista
  • non
    Lv 7
    6 anni fa

L'unico sistema che conosco è trapanare la capsula e mettere una bella vite parker, appena si consuma la vite la si cambia e si va avanti altri 10 anni.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.