Mi hanno detto che il cambio è da riparare con un costo di 3600 Euro?

Alla prova metallografica l'olio presenta meno di 7 milligrammi/litro di residui metallici con il metodo della concentrazione magnatica, in effetti le particelle sono scaglie tipiche della nitrurazione degli inganaggi. Il creomo che potrebbe derivare dalle sfere dei cuscinetti non è strumentalmente rilevabile.

Con l'accelerometro non si misurano rumori periodici tipici della rottura di denti di ingranaggio.

Eppure il meccanico insiste nel farmi smontare il cambio perchè sente un rumorino e mi giura che presto rimango per strada con il cambio rotto all'improvviso.

Che faccio? cambio il cambio o cambio il meccanico?

Aggiornamento:

Un altro meccanico mi ha detto di cambiare l'auto per il solo fatto che ha 430.000 km.

Aggiornamento 2:

Un altro meccanico mi ha detto di cambiare l'auto per il solo fatto che ha 430.000 km.

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Si, cambia meccanico.

In ogni scarico olio del cambio sul tappo magnetico trovi sempre residui metallici , ma questo è normale , se non averti anomalie e rumori non fare aprire niente, continua a camminare come se il meccanico mangiasoldi non ti ha detto niente. Secondo me il tuo autoriparatore ha detto solo miki@te, perché un cambio difficilmente ti lascia a piedi di punto in bianco senza che manda dei segnali di rullamento o difficoltà d' innesto delle marce.

• vetro
    Lv 5
    7 anni fa

SALVE.

Uso un vezzeggiativo, ma non ti offendere:

" BABBEO"

Sei stato attento a quello che ha fatto questo meccanico?

Li devi tallonare a vista quando fanno gli scienziati del ca22o.

Sei sicuro che adesso non sia stato lui ad infilargli qualche poltiglia di segatura metallica nel cambio?

Uno dei più vecchi trucchi dei meccanici è proprio questo.

A tutti voi che leggete questa, sappiate che certi " meccanici" che fanno il cambio di olio, ci mettono anche un poco di "pasta abrasiva per carrozzeria".

La pasta abrasiva per carrozzeria è finissima polvere di silicio (vetro)

che è in grado di aumentare l'usura del motore e degli ingranaggi in genere in modo rilevante e continuo.

Tende a sporcare tutta la parte che inietta benzina e si deposita e si incrosta nei vari aggeggi del motore e del cambio.

Tutto lavoro per loro.

Chiunque può, i cambi e i rabbocchi se li faccia da solo, diffidate di meccanici, benzinai e di chiunque abbia interesse a riparare ovviamente.

Perdonami il Babbeo, ma siccome lo sono stato prima di te da giovane .... ho fatto esperienza e dovevo restituire il Babbeo a qualcuno ... ed infelicemente sei affettuosamente capitato TU.

Ciao e non volermene.....

• 7 anni fa

Va bè dai, ora io non so se il cambio ti funziona comunque, se così fosse, se il cambio funziona lo stesso, con 430.000 km vale la pena andare avanti finchè non si rompe no? Anche il tuo meccanico potrebbe avere un sincro rumoroso nel cervello dai...

• 7 anni fa

prova a sentire un altro meccanico,e se ti dice la stessa cosa cambia il cambio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • YMHY
    Lv 6
    7 anni fa

cambia meccanico

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.