feci coniglio?

ciao a tutti..da 3 giorni il mio coniglio fa delle feci mollicce e tutte attaccate ma solamente la mattina..forse per questo non me ne sono mai accorta, visto che la mattina vado a scuola..la sua alimentazione è sempre la stessa verdure ogni giorno e fieno sempre a disposizione quindi non credo sia diarrea..ogni tanto vedo che la mangia, ma in confronto a quanta ne fa ne mangia proprio pochissima..io inizio a spaventarmi sapete dirmi cosa posso fare per risolvere il problema? grazie in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Ciao si tratta di ciecotrofo (feci mollicce palline tutte attaccate puzzolenti ) che normalmente il coniglio dovrebbe mangiare direttamente dall'ano ...

se ne trovi un po' nella lettiera occasionalmente non devi preoccuparti ,se invece la cosa si ripete devi capire come mai non le mangia tutte ..

le cause principali sono :

obesità

alimentazione troppo proteica ( pellet di erbe eccessivo o fieno ricco di erba medica)

troppa frutta

assolutamente non devi togliere le verdure se si tratta di ciecotrofo! quello che puoi fare e cercare di capire se c'è una verdura piuttosto che un altra che gli provoca abbondanza di ciecotrofo ..es il mio coniglio ne produce di più se mangia sempre lattuga romana ...infatti l ho diminuita notevolmente ora la do solo occasionalmente 2-3 volte a settimana e prediligo altri tipi di verdure come sedano ,finocchio, radicchio , catalogna o cicorie , scarola o indivia ..

secondo me se hai notato che ne mangia ma poco e il tuo coniglio non è cicciotello , significa che ha un alimentazione troppo proteica il fieno che prendi da cosa è composto? che tipo d verdure dai? aggiungi anche pellet di erbe pressate? .fai delle prove se poi non passa loporti dal vet esperto in esotici per verificare che i denti siano ok e che non abbia qualche altra patologia ...io ho il tuo stesso problema con uno dei miei conigli ..abbiamo ridotto con l alimentazione ma a volte il cieco lo trovo in lettiera non mangiato cmq ..

Fonte/i: qui trovi i tipi di feci del coniglio così puoi controllare http://www.lavocedeiconigli.it/Salute.htm
    • Ilaria6 anni faSegnala

come verdure do finocchio, sedano, radicchio rosso, lattuga ogni tanto poca rucola e una volta la settimana una carota..il fieno che gli do mi viene dato da un signore che alleva conigli,ogni tanto gli do il pellet per accontentarlo,i denti sono ok ha fatto una visita 10 giorni fa =)

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

togli le verdure

• Anonimo
    6 anni fa

vai da un veterinario

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.