donato ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

per nico riguardante valori acquario e contenuto!!?

Ciao nico. Sono serena.hai risposto alla mia domanda di stamattina riguardante il pesce cardinale saltato dalla vasca. Intanto ti ringrazio per avermi risposto.Non mi accetta piú la password per l'accesso e mi sono dovuta connnettere con l'account di mio marito:)

Allora, ti descrivo ciò che mi hai chiesto.

pesci: 10 cardinali, 2 platy maschio e femmina, 2 molly maschio e femmina, 2 corridoras albini.

Piante: 1 anubias hastifolia, 1anubias nana(aggiunta a dicembre2013), 1 bacopa lanigera, 1cabomba caroliniana.

decorazioni: ghiaia color sabbia di grana media, 2 legnetti, 1 pietra naturale.

Manutenzione acquario: ogni 15 giorni cambio dell' acqua parziale del 20% di cui 15% acqua di osmosi e 5 rubinetto. Una volta al mese cambio carbone attivo.

Valori acqua al momento: kh 5, no2 0,05, ph 6,5.

Grazie. Spero di essere stata esplicativa

1 risposta

Classificazione
  • Nico
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

allora ..intanto ti consiglio di usare 10% rubinetto e 10 % osmosi per i cambi parziali ...poi la tua vasca è un po sovrappopolata nella parte alta dell acquario forse proprio per questo che il cardinale è saltato.. ti consiglio di togliere ... i platy e i molly che tra l'altro amano acqua dura e basica ( come quella del rubinetto )... mentre tu ora secondo i valori che mi hai riportato.. hai acqua acida e tenera ..che per i cardinali è perfetta... una volta tolti i poecilidi ( platy e molly ) dovresti aggiungere altri 3 cory albini .. i cory come i cardinali stanno bene in acqua tenera e acida..e amano stare in gruppi e 2 sono davvero pochini.. .. la flora va benissimo..magari aggiungi anche della riccia fluantis come galleggiante..aiutano molto sia a schermare la luce ..sia a assorbire nitriti e nitrati ... il carbone attivo va cambiato ogni 2 settimane ..altrimenti c'è il rischio che dopo il 20 giorni rilasci tutto quello che ha assorbito.. . spero di averti aiutato a conoscere meglio questo splendido mondo ..se vuoi sapere altro chiedi pure

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.