Da VHS a DVD? Metodi semplici e veloci?

Salve,

so' che questa domanda è stata fatta tante volte, ma io vorrei evitare di installare programmi strani nel mio pc.

Dovrei trasferire una vhs su dvd. Ma non voglio portarla da nessun fotografo, vorrei farlo io personalmente (si tratta di una videocassetta importantissima, e non mi fido di lasciarla a nessuno).

Ho una scheda di acquisizione video ma ho un pc nuovo, ed è in garanzia, quindi non mi sento di aprirlo e montare la scheda.

Con i metodi di oggi, non c'e' un sistema per collegare pc a videoregistratore in modo piu' semplice e poco dispendioso?

PS: ho da trasferire (mentre che ci sono) anche un vecchio cd-video che si usavano una volta, e da cd vorrei farlo diventare dvd. Questo processo, dovrebbe essere più semplice, ma come?

E' praticamente un cd che parte da pc (spero anche il lettore del mio pc nuovo lo legga), si mette nel pc e parte in automatico il menu', e poi ci sono 2 video .

Grazie per l'eventuale aiuto!

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Devi procurarti un grabber video. Si tratta di una scheda di acquisizione portatile che, una volta collegata alla porta USB del computer, permette di digitalizzare le vecchie videocassette e i nastri delle videocamere analogiche. I prezzi si aggirano intorno ai 40euro, e trovi più marche e modelli in circolazione.

Per quanto riguarda il cd video, il processo cambia se è coperto da copyright o meno: nel secondo caso puoi scaricarti qualsiasi convertitore video-DVD (come questo: http://www.dvdvideosoft.com/it/products/dvd/Free-V... mentre nel primo caso devi acquistare softwares appositi (ti consiglio quelli della Slysoft: AnyDVD e CloneCD/DVD)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

easycap. sistema tanto facile..

• 6 anni fa

stronzate sono... un grabber video cattura segnale vhs pal a dvd... non è sicuro che cattura le vhs ntsc probabilmente ti verra' una linea nera... non ascoltare gli incompetenti

• 6 anni fa

Ti ringrazio tanto. Finalmente so' cosa devo fare!

Per il cd video, non so' dire se è coperto da Copyright... si tratta di un cd video vecchio di una band Rock Indie (non Italiana) in pratica distribuivano solo ai lives questi video cd. Dato che i lettori cd (tanti di oggi ormai non leggono piu' questi video cd) vorrei portarlo su dvd. Il copyright penso sia ancora valido anche se non esiste e non è mai esistito in vendita, ma è un cd regolarmente stampato quindi non masterizzato, (ne avranno stampate poche copie per i lives only). Ma dato che devo fare una copia per me personale, penso e spero si possa usare un covertitore video-DVD! Grazie ancora per le infos!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.