Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 6 anni fa

Laser verde con traccia?

Mi stò divertendo con il laser con cui si vede la traccia e non solo il punto, lo stò puntando contro lo specchio ed è fantastico, praticamente la luce riflettendo percorre il tragitto di minima distanza, poi ho notato che il fascio che esce da me diretto verso lo specchio e più brillante visto dallo specchio che visto dal vivo, mentre il fascio uscente dallo specchio è più brillante visto dal vivo che dallo specchio, questo è perchè i fotoni sono diretti tutti in uscita nella traiettoria del fascio vero? avrei una domanda, se i fotoni sono diretti tutti in avanti io vedo il fascio per via della polvere nell'aria, per cui i fotoni rimbalsano sulle particelle di polvere e arrivano nei miei occhi? se ci ho azzeccato, perchè il classico laser rosso non fa vedere la traccia?

se non è così, allora perchè con questo vedo la traccia?

p.s.

Mi stò divertendo un mondo =)

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Si hai capito bene. La traccia e' visibile perche' parte della luce Laser viene dffusa dal pulviscolo. A volte con del fumo si visualizza ancora meglio. Anche il laser rosso ha una traccia visible ma

1) L'occhio e' piu' sensibile al verde che al rosso

2) La potenza dei puntatori laser verdi e' "tipicamente" maggiore di queli rossi (ma non e' detto).

Per questo la traccia rossa di solito non si vede. Ma prova al buio e con del fumo e vedrai anche quello rosso.

Mi associo a consigliarti prudenza. Io con i laser ci lavoro e sono sottoposto a visite oculistiche periodiche obbligatorie. I puntatori hanno normalmente angoli di emissione e potenze ( < 1 mW) tali da non essere pericolosi se non puntati da vicino direttamente negli occhi. Inoltre il fatto che la luce sia visibile implica che l'occhio chiude la palpebra molto velocemente (I laser infrarossi sono piu' pericolosi perche' non essendo visibili non provocano la chiusura della palpebra)

Ma in giro ci sono laser verdi molto potenti, letteralmente armi, e non si sa mai. Purtroppo la tecnologia "double pumped" a messo a disposizione di chiunque, ed a basso costo, laser davvero pericolosi.

Ti ricordo che molti puntatori verdi sono vietati dalla legge, sia l'importazione sia la vendita che l'uso. E che sei responsabile di ogni azione....

I puntatori laser con potenza > di 1 mw sono vietati da

D.P.R. 459 del 1996, art. 2 comma1, Allegato A

inoltre non possono essere marcati CE (secondo reato) in forza del

Direttiva 2004/108/CE

inoltre a chi te lo ha venduto (se di potenza superiore) verra' contestato il reato penale

codice penale. art. 650 del c.p.p

Naturalmente in teoria...fino a quando qualcuno non si fa male!

• 6 anni fa

Scrivo solo per dirti di non rivolgere la luce negli occhi nè tuoi nè di altri perchè può creare lesioni alla retina.

Prudenza da usare sempre con qualsiasi laser.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.