Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 6 anni fa

Alberi e decespugliatore... danni alla corteccia.?

A causa del passaggio del decespugliatore a filo per rifinire il giardino,alla base degli alberi ci sono spesso lesioni sulla corteccia, questo cosa comporta? Non succede nulla o ci possono essere delle conseguenze per la salute stessa dell'albero?Grazie a chi mi risponderà.

4 risposte

Classificazione
  • Amir
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Non è proprio il massimo lesionare la corteccia. Tieni conto che la corteccia è come la nostra pelle: è fatta apposta per tenere fuori germi e parassiti. Una lesione soprattutto alla base dell'albero favorisce l'ingresso di insetti. Ci sono dei disinfettanti.

Per evitare in futuro gli stessi problemi puoi mettere alla base dell'albero un "collare" tipo un tubo di plastica. Vengono venduti dei profili apposta fatti con il materiale plastico con il quale si fanno le cartellette, sai quella specie di "cartone corrugato" ma che non è carta ma plastica?

• 6 anni fa

allora in generale non succede nulla comunque se l'albero è di dimensioni medio-grandi e i tagli non sono molto profondi non c'è bisogno di nulla se invece l'albero non è molto grande ed i tagli sono numerosi ti consiglio di comprare del mastice per piante da applicare sui tagli per farli cicatrizzare.

spero di esserti stato d'aiuto :)

• 6 anni fa

Io ho risolto il problema legando alla base, attorno all'albero, una striscia d'erba finta, quella che si stende a volte al posto dell'erba.

• 6 anni fa

dipende dalle lesioni , potrebbero essere dannose , o no .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.