Candy ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 7 anni fa

coniglietta nana morta aiuto?? :'(:'(:'(?

ieri matina è morta la mia coniglietta nana di 8 anni... è sempre stata bene...gli davo il fieno l'insalata la mela il fioccato quache fiorellino che adorava come sempre...ma questa mattina respirava malissimo e nel giro di mezz ora è morta, prima di morire circa gli ultimi 5 secondi ha iniziato anon stare più in piedi, si accasciava per terra,aveva gli occhi sbarrati era spaventatissimi :'(:'( poi ha iniziato a saltare dentro alla gabbia un paio di volte come se fosse impazzita non riuscivo a calmarla e poco dopo si è buttata ed è morta :(((secondo voi ha sofferto?? di cosa è morta?? mi dispiace tantissimo le volevo e le voglio ancora un mondo di bene era la mia piccolina :'(:'(

p.s.non l' abbiamo portata dal veterinario perchè era agitatissima e ed è superpaurosa l'ultima volta che l 'abbiamo portata non ha mangiato per giorni da quanto era spaventa e ci è sempre stato detto che bisogna stare attenti a questi animali perchè sono deboli di cuore quindi l'abbiamo portata dal veterinario solo alcuni anni e poi più niente siccome non avevamo altri conigli e viviamo in appartamento ...(la lasciavamo libera ogni giorno alla sera perchè siamo via tutto il giorno e si mangiava i fili in più abbiamo un gatto )

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao noi non possiamo sapere di cosa sia morta la piccola ..sta di fatto che i conigli vanno portati da veterinario esperto in esotici almeno 2 volte l anno ( controllo e vaccini periodici annuali o semestrali) , se non fai monitorare la salute del tuo coniglio,non puoi sapere se è in salute , se ha patologie e se poteva essere curata ..

magari la piccola con cure adeguate poteva vivere ancora qualche annetto ..non è stato così ..ora non si torna indietro ..e sicuramente non puoi sapere di cosa sia morta basandoti sul nulla ...

p.s i conigli sono animali che si spaventano facilmente vero! ma per farli morire di infarto vanno terrorizzati nel vero senso della parola ... un viaggio chiusi in un trasportino coperto da una coperta o telo in modo che non vedono cosa succede all'esterno , non ha mai ucciso nessun coniglio ..la paura non è una scusa per non portarli dal medico ...come anche il fattore del mangiare fili non è una scusa per tenerli in gabbia! chi sceglie di avere conigli fa' in modo da rendere sicura la casa .. o almeno una stanza ..esistono copri fili in plastica dura, copri prese , etc.. anche l avere un gatto nn è una scusa .. noi viviamo in 60mt e abbiamo 3 conigli che stanno liberi 24h su 24h e un cane! eppure anche quando non ci siamo gli animali stano liberi .. separati per stanza (conigli da una parte e cane dall'altra) ma liberi ....

mi spiace per la tua piccola ovviamente ...ma dovresti essere contenta almeno di una cosa ..nonostante la gestione non del tutto corretta (gabbia, senza veterinario ne cure e vaccini, fioccati che al 90% ti uccidono il coniglio in massimo 5 anni ) la piccola è arrivata a 8 anni! che è già una buona età per una gestione non del tutto corretta .... la vita media è di 10 ... molti oggi se tenuti correttamente e non hanno particolari patologie arrivano a 12-13 anni diciamo che è stata anche fortunata ...

per il discorso soffrire ,,be tutti soffrono quando stanno per morire, anche perchè in realtà non si muore mai di vecchiaia .. quando si muore è perchè un tipo di malattia ci sta distruggendo (che sia il blocco o collasso di organo "stomaco, intestino, vescica, fegato rene o quant'altro", che sia un arresto respiratorio o cardiaco ... molto probabilmente "i salti" come li hai chiamati tu .. saranno state tipo convulsioni pre morte .. è successo anche a dei miei conigli .. spesso urlano anche (si chiama l urlo della morte) ... in ogni casi a quel punto anche se fossi corsa dal veterinario , non credo che potesse far qualcosa ..ormai era alla fine .. mi dispiace un abbraccio ..( se però scegli in futuro di prendere un altro coniglio cerca di gestirlo diversamente ) ciao

• Anonimo
    7 anni fa

mi sembrano gli stessi sintomi di quanto e morto il mio probabilmente un blocco intestinale visto respirava malissimo e come dici saltava.mi spiace dirlo ma secondo me ha sofferto..visti i sintomi..io ho visot morire tanti conigli e hanno sofferto tutti..per questo l ultimo coniglio l ho fatto sopprimere per evitargli sofferenza..purtroppo i conigli sono molto delicati e non farti colpe..era destino..pensa che ora e in un posto migliore..ciao baci

Fonte/i: ho avuto e ho tuttora conigli
  • 7 anni fa

Beh potrebbe essere morta di qualche cosa ed avendo un età non giovanissima il fisico non ha retto.........Nel caso vuoi sapere esattamente di cosa è morta puoi sempre far fare l'autopsia alla tua coniglietta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.