chiave dinamometrica aiuto?

Con una chiave dinamometrica posso usarla per sapere a quanta coppia è serrato un certo dado? Nel senso se io l'ha uso per svitare e progressivamente aumento la coppia di serraggio finche non si svita il dado dovrei trovare la coppia giusta del dado?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

no.

il blocco della dinanometrica avviene solo in senso orario, non ha il minimo senso averlo anche in senso antiorario.

magari se dici di che dado si tratta, qualcuno potrebbe già saperlo a che coppia va serrato

• Come giustamente ti ha risposto Jemmino,non ha nessun senso conoscere il serraggio di un bullone avvitato precedentemente nel tempo , qualunque bullone ha delle variazioni di stiramento dovuto all assestamento o dilatazione termica dei metalli precedentemente serrati. La chiave dinanometrica non è il caso di usarla per ogni caxxata, a volte fa più danni che altro. Un bravo meccanico la usa raramente solo in casi particolari come il serraggio di una testata o quant'altro, perché capisce il limite di serraggio di un bullone sotto le mani.

• Nip
    Lv 6
    7 anni fa

Non è detto, alcuni tipi di serraggio prevedono coppia + angolo...

• 7 anni fa

Non ho capito la domanda ma se sviti completamente il dado e lo riavviti impostando il serraggio sulla dinamometrica fai prima cosi lo imposti tu direttamente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.