Focus ha chiesto in SaluteSalute mentale · 7 anni fa

Aracnofobia?

Ciao a tutti, sono una ragazza di 15 anni e il titolo dice già tutto... Ho paura dei ragni, mi fanno schifo da sempre (nessun trauma), ma il fatto è che se vedo un piccolo ragno sul muro della stanza non mi succede niente, dico ai miei di ucciderlo e buttarlo fuori, piuttosto ho più paura delle immagini... Già, proprio così, sono terrorizzata da tutte quelle immagini dei ragni ingrandite di 40 mila volte su Internet o in televisione, a momenti mi viene un infarto quando le vedo, soprattutto le tarantole (mamma mia ma quanto sono disgustose!!!), per questo metto la domanda qua, perché ci sono un sacco di pagine che ne parlano, ma appena clicco mi vengono fuori le immagini!!!! Cosa posso fare? ...Non ditemi cose tipo guardarle più possibile perché ci ho provato con una piccola figurina e più la guardavo, più mi faceva impressione!! Grazie a tutti e ciao :)

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

Anche io,mi è capitato pure di sognare più volte di essere inseguita da un ragno ahahahahaa non ci si può fare niente,io provo una repulsione naturale per i ragni,solo il pensare ad un ragno mi disgusta in maniera incredibile. Non c'è nulla che potrebbe disgustarmi più della visione di una tarantola gigante,con quelle zampette pelose >.< non provare a guardare immagini di ragni,aumenterai solo di più il tuo disgusto. Non c'è niente da fare,la nostra è una forma molto leggera di aracnofobia. Pensa che c'è gente a cui viene un attacco di panico alla sola vista di un ragnetto e consolati! Come ho trovato in molti siti internet esistono varie terapie: http://www.my-personaltrainer.it/benessere/aracnof...

Ma sono adatte a persone affette da una forma di aracnofobia patologica,dovuta spesso a shock. Su un altro sito,che non ti linko,perché la prima cosa che vedresti sarebbe una foto orribile che non riesco neanche a guardare, ho trovato questi consigli per curare a casa l'aracnofobia:

"Guarda qualcun’altro interagire con un ragno. Questo ha dimostrato di contribuire a ridurre la risposta paurosa

In maniera molto lenta mettiti a tuo agio avvicinandoti sempre di più a un ragno, questo è quello che gli psicologi chiamano ‘terapia di esposizione’. La terapia di esposizione riesce a curare tante altre forme di fobia.

Descrivi i tuoi sentimenti ad alta voce. Solo descrivendo i tuoi sentimenti puoi contribuire a dissiparli e mitigarli, secondo uno studio condotto da Kircanski."

Secondo me sono totalmente inutili,ma se vuoi provarci...buona fortuna ^.^

• 7 anni fa

Non guardarle punto e basta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.