giulia ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 6 anni fa

vorrei fare equitazione...consigli?

ciao ho 13 anni e vorrei iniziare a praticare equitazione. sono una principiante e vorrei che mi diceste qualche consiglio:

-che tipo di monta scegliere

-più o meno i costi delle lezioni

-come mi devo vestire

-che cosa devo comprare

- e se qualcuno mi può consigliare un maneggio per praticare equitazione a mestre (o comunque iun zona) in provincia di venezia

(scusate la grammatica ma sono molto di fretta)

aspetto una vostra risposta

ciao giulia

7 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,sono contenta che inizi equitazione!

Innanzitutto,per la monta dovresti scegliere da sola,è una cosa soggettiva,io pratico monta inglese da 2 mesi e l'adoro!Dipende anche dalla disciplina che vuoi fare! ^^

I costi delle lezioni variano di posto in posto,io sono della Puglia e,per 10 lezioni,pago 150 euro! Devi andare a chiedere al maneggio in cui vuoi prendere lezioni!

Per la prima lezione ti consiglio di vestirti comoda,maglietta,leggins e scarpe da ginnastica,il cap di solito te lo danno loro!

Poi quando decidi se vuoi continuare o meno devi comprare:

-cap;

-stivali o stivaletti+ ghette;

-pantaloni d'equitazione;

-se vuoi anche la tartaruga che ti protegge il busto!

All'inizio prendi tutte queste cose dalla decathlon,costano di meno e sono comunque buone,io sono una principiante e le ho prese da lì! ^^

Per i maneggi non sono di Venezia,ma cercherò comunque di aiutarti,se scegli monta inglese,ti consiglio di scegliere un maneggio affiliato FISE,così potrai pure fare gare,ecco l'elenco dei maneggi:http://fiseveneto.com/?page_id=478

Se invece vuoi fare monta americana prova a cercare su google maneggi monta americana mestre!

Spero di esserti stata d'aiuto!

• 6 anni fa

io ti rispondo solo all'ultima domanda:

un maneggio nella zona di mestre o venezia:

in questo link ne trovi alcuni con comune, indirizzo e numero di telefono!!!

http://www.invenicetoday.com/sport/maneggi/index.h...

oppure quello che segue è il link del circolo ippico del Filo Rosso che sitrova proprio a Mestre:

http://www.maneggionline.it/maneggio/scheda/Venezi...

non ti ho risposto sul resto vedendo che avevi avuto gia molte altre risposte!!!

spero di esserti stata d'aiuto

e buona fortuna!!! sono contenta che tu abbia scelto uno sport tanto bello!!!

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1Hg3QKU .

Troverai un elenco dei vari tipi di stivali da equitazione con molti dettagli su caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Anonimo
    6 anni fa

1) ti consiglio la monta inglese , impari più cose ed è molto elegante ( io faccio salto )

2) i costi con un cavallo della scuola vanno dai 15/20€ a ora

3) pantaloni da equitazione che per iniziare vanno benissimo da dechatlon , stivali da equitazione per iniziare ti consiglio stivaletti con ghette , tartaruga e cap.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Mary
    Lv 6
    6 anni fa

Che tipo di monta scegliere? Sulle prime ti direi di cominciare con quella che ti affascina di più! Io ho iniziato con l'inglese e ora pratico monta in libertà.

Costi delle lezioni? Non saprei dirti con precisione...è da tanto che non faccio lezioni in quanto ho due cavalli miei. Comunque, quando ancora ne facevo, spendevo 150 euro per il pacchetto da 10 lezioni.

Come vestirti? Comoda! Metti dei pantaloni di tuta tipo fuseau (attillati ma morbidi e non fastidiosi) e una maglietta. Indossa scarpe con la suola liscia (all star o tiger vanno benissimo per iniziare...io metto le tiger e monto da 12 anni!).

Cosa comprare? Innanzitutto (e vale la pena spendere un pò) il cap (essenziale per la sicurezza. Poi dovresti acquistare, se vuoi, dei pantaloni da equitazione (economici, robusti e comodi sono quelli della fouganza che puoi trovare alla decathlon) e degli stivaletti (anche se io preferisco le scarpe a suola liscia!). Se vuoi puoi acquistare delle ghette per evitare che la sabbia entri. Poi, visto che sei alle prime armi, acquisterei almeno il bustino protettivo per la schiena (o, meglio ancora, la tartaruga).

Per i maneggi in zona mestre non so dirti.

Fonte/i: Esperienza
  • 6 anni fa

Ciao Giulia

Dipende da maneggio in maneggio.

Ad esempio il mio maneggio alle prime lezioni procura cap e corpetto (la protezione che copre davanti e dietro) oppure la tartaruga ( copre solo la schiena)

Poi so che tu sei del Veneto e io ho molti parenti li,e quindi io facendo equitazione in umbria i costi sono differenti,considera che costa molto di piu li :/

Io so che c'e un maneggio li al Lido di Venezia

Ciao :)

• Anonimo
    6 anni fa

Ciao,ti consiglio l'equitazione perché non é come gli altri sport....infatti non sei mai da solo! Sei sempre con il cavallo,sei sopra un animale che ti ascolta solo se anche tu lo ascolti...

Io faccio monta inglese,ma sono belle tutte le monte secondo me ;)

Le lezioni sono diverse in ogni maneggio quindi non ti so dire...

Ti devi mettere una semplice maglietta e i pantaloni da equitazione che puoi trovare alla decathlon oppure in negozi di equitazione, poi gli stivali in gomma,cuoio,pelle...oppure le ghette, poi devi indossare il CAP e la Tartaruga(per la schiena)

Devi comprare gli stivali e i pantaloni per incominciare,poi prendi le spazzole e gli oggetti per la cura poi devi comprare il cap e tartaruga se il tuo maneggio non li ha

Mi dispiace ma io sono delle marche e quindi questo non te lo so dire ma sono sicura che chiedendo in giro lo troverai subito ^*^

Ti sono stata D'aiuto? ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.