Problema di dinamica?

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto. Magari è una cavolata, ma non l'ho risolto. Ho provato in svariati metodi ma nulla.

Un blocco di 10.0kg partendo da fermo scivola senza attrito lungo un piano inclinato da un’altezza di 6.0m. Giunto sul piano orizzontale colpisce una molla di costante elastica incognita che viene compressa di 1.2m rispetto alla posizione di equilibrio prima di arrestare il blocco. Determinare la costante elastica della molla. [k=816.7 N/m]

Mi spieghereste, semplicemente, poi approfondirò io, come lo risolvereste?

Grazie.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa

Devi impostare una equivalenza tra l'energia potenziale gravitazionale U= mgh e l'energia potenziale elastica Ep=1/2 kx^2

Il piano inclinato è "galileiano", pur possedendo un grado di inclinazione, in assenza di attrito, l'energia cinetica finale della massa, raggiunta la base del piano, equivale ad una caduta libera verticale.

Quindi il valore, in Joule dell'energia potenziale gravitazionale della massa alla sommità del piano la calcoli così: U=20kg*9,8m/s^2*6,0m=1176 J (1,176 kJ).

L'energia potenziale elastica accumulata dalla molla avrà pari valore.

Il problema chiede di calcolare la costante k elastica.

Applichi la formula inversa della Ep=1/2 kx^2

k=Ep/x^2

k=1176 J/(1,2 m)^2=816,666666667 N/m = 816,67 N/m

• Marco
    Lv 6
    7 anni fa

Utilizzi il teorema di conservazione dell energia....da energia potenziale passa ad elastica ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.