Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 5 anni fa

Vorrei acquistare un acquario, ma non so cosa mi serve. Consigli?

Salve a tutti, vorrei acquistare un acquario (acqua dolce) sui 60 litri (purtroppo, per problemi di spazio, non posso prenderlo più grande). Cosa mi serve, a parte il filtro? Inoltre, non me ne intendo di specie di pesci, quindi finirei in negozio senza la minima idea di quello che potrei mettere nel mio acquario. Che specie mi consigliate?

5 risposte

Classificazione
  • Nico
    Lv 4
    5 anni fa
    Migliore risposta

    ciao ... sono un acquariofilo e ho vari acquari .... sei una neofita devi sapere però che l'acquariofilia .. non è una cosa semplice come tenere un gatto ..molto più difficile... devi fare una serie di passaggi per avviarlo e gestirlo popolarlo ecc..

    come primo acquario potresti comperarti questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_... è un 60 litri e ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ci sono già tutti gli accessori ...

    per avviarlo e gestirlo devi seguire questi punti

    1 bisogna mettere 5 cm di materiale di fondo fine di colore scuro perchè tranquillizza i pesci .. ( comprata in negozi specifici e prima di essere inserita deve essere sciacquata..magari in un secchio ) ..

    2 poi bisogna inserire l'acqua .. sembra una cosa da niente ..ma non lo è ogni pesce ha bisogno di un acqua con dei valori chimici diversi ..visto la tua inesperienza ..ti consiglio di mettere il 70% acqua del rubinetto e il 30 % di quella osmosi reperibile in qualsiasi negozio SERIO che vende pesci ( ho evidenziato serio ..perchè qualche venditore bast***o vedendo la tua inesperienza ti rifilerebbe altre mille robe inutili o ti potrebbe dare acqua osmosi che in realtà è tagliata con quella del rubinetto ) a parte questa piccola parentesi .. i valori chimici che verranno fuori andranno bene la maggior parte dei pesci .. . aggiungendo la giusta dose di biocondizionatore (io uso quello della jbl)

    3 mettere in funzione il filtro con materiali filtranti e pompa (già inseriti nel pacchetto sopraelencato) .. per 50 giorni così che nitriti e nitrati si annullino e che si formi la flora batterica ..e per l'inverno imposta il termoriscaldatore (già nel pacchetto sopraelencato) a 26 gradi

    4 illuminazione ..va bene quella data in dotazione nel pacchetto sopraelencato

    5 arredo ... ciottoli e legni comprati in apposti negozi e non in natura che prima di inserire dovrai far bollire per eliminare eventuali batteri...

    6 piante.io ti consiglio anubias nana incastrata o legata ai ciottoli ( non sotterrata nel materiale di fondo ) nella parte anteriore dell' acquario ...una polisperma come pianta da sfondo ..infine potresti mettere della lemna minor come galleggiante .

    7 passati 50 giorni si potranno inserire i pesci ... per quel 60 litri sopraelencato potresti fare o un biotopo asiatico con 1 betta maschio 5 pangio 5 punties titteya ( se non ti piacciono quest ultimi sostituiscili con 7 rasbore ) oppure un biotopo amazzonico con 5 corydoras arcatus 3 otocinclus e i con 5 tetra

    8 cerca di fare una dieta varietà con diversi tipi di barattoli ma non dare troppo cibo altrimenti avrà infiammazioni alla vescica natatoria e si alzerebbero i nitriti .. tramite il ciclo dell'azoto

    9 ogni settimana togli il 10% dell' acqua del tuo acquario e riaggiungi di quel 10 % tolto il 30% osmosi e il 70% del rubinetto ..e leggi sulle istruzione di quel filtro come e quando va pulito

    10 finitooo !!!

    spero di averti dato una mano .. sono stato molto grossolano e veloce .. altrimenti ci sarei stato una giornata ..

  • Hellos
    Lv 7
    5 anni fa

    In acquariofilia non bisogna avere fretta. La progettazione di un acquario può richiedere mesi in particolare perchè sei una principiante e devi prima conoscere come si avvia e gestisce una vasca. Iscriviti perciò ad un forum di acquariofilia, ce ne sono tanti, presentati e poi e vai nella sezione "primo acquario" spiegando cosa vuoi fare.

    Se hai poco spazio esistono vasche strette ma alte, come il juwel lido, che hanno un buon litraggio, sono complete, ben costruite e ti permettono una maggiore scelta di ospiti che puoi inserirci. Dipende dal tuo budget.

  • Anonimo
    5 anni fa

    Ciao anch'io ho dei pesci, e so benissimo cosa devi mettere nel l'acquario:

    1: piante finte

    2: ho sabbiolina ho sassolini

    3: filtro

    4: Mangime (ti consiglio Askoll fiocchi)

    E ricorda che quando cambi l'acqua non pulire l'acquario col sapone! I pesci muoiono col sapone!

    Spero che i pesci ti durino ciao!

  • Anonimo
    5 anni fa

    Nel negozio ci sono molte specie ... se vuoi prendere i pesci tropicali deve comprare u termo riscaldatore costa sulle 15 € oppure metti pesci d acqua fredda come carpe pesci rossi orifiamma testa di leone chicco di riso ... sarhasia carpe canarino

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • banira
    Lv 6
    5 anni fa

    Ciao! scusa ma per l'orario sono un po' stanca...ti copioincollo una mia vecchi risposta;)

    Quando si inizia un hobby come l'acquariofilia è bene documentarsi il più possibile, per prevenire errori futuri. Quindi leggi questi link e se vuoi iscriviti a questo forum ( sarebbe bene leggere anche manuali)

    http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acq...

    http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/vas...

    In sintesi le cose importanti sono

    Il filtro: i materiali filtranti. da dove entra l'acqua> lana di perlon, spugne varie se le hai in dotazione ( qulle blu) cannolicchi. nb nn mettere il carbone! è la spugna nera

    La maturazione: dura un mese si può avviare con prodotti specifici o con un po' di cibo .

    I valori dell'acqua ( kh,gh,ph, no2, no3) http://supremoacquario.jimdo.com/acquariologia-dol...

    ( anche in questo caso uso prodotti in goccie: sera, askoll aquilini.)

    La maturazione dura un mese. Una volta alla sett fai i test.

    Quando si decide di prendere un acquario, solitamente si fa in funzione dei pesci che vorremmo inserire..tu l'hai già preso e nn è molto grande, ma questo nn vuol dire che nn possa viverci nulla. Inizia a prendere un campione d'acqua del tuo rubinetto, aspetta 24 ore, e fai i test ( goccine) dei seguenti valori kh-gh-ph. Una volta con quelli inizia a cercare pesci che per carattere, dimensioni e per valori possano vivere nel tuo acquario.

    Se hai acqua di media durezza e ph neutro (7) io ci vedrei bene

    1) un betta http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/spe...

    rasbore (5 ) http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_trigonost...

    2) 8-10 microrasbore e un betta ( se nn le mangia)

    Acqua dura e basica ph8

    3) coppia di ciclidi nani ( africani)

    4) poecilidi es platy 1m e 2 f ( poi lo riempono loroXD)

    Ovviamente prima devi fare i test e sapere che valori hai se per es hai valori più duri es ph8 e gh 10-15

    Ci sono i ciclidi nani africani ( conchigliofili)....ma vogliono un buono studio da parte tua. ( beh questo in tutti i pesci in realtà:) )

    Quindi prima devi sapere che valori hai, e poi puoi iniziare a studiarti le razze più compatibili.

    La base dipende dai pesci, es i conchigliofili vogliono la sabbia, i loricaridi hanno i barbigli quindi sabbia o giaia fine, per pesci come guppy o betta che nn scavano va bene la giaia...insomma la base si fa a seconda dei pesci.

    Piante vere in assoluto, quelle finte si riempono di alghe e quelle vere aiutano ad ossigenare l'acquario. Anche le piante si scelgono a seconda dei pesci...le più facile sono quelle sciafile es microsorum e anubia o le classiche vallisneria e criptocoryne. Però guarda meglio quihttp://www.stefanoazzini.it/le-piante-acquatiche/t... .

    Studiati anche le piante...alcune richiedono fertilizzanti liquidi o simili.

    I pesci nn puliscono. i Pesci mangiano, quelli con la bocca a ventosa sporcano ( mangiano molto e vogliono del cibo loro) e diventano, a seconda della specie, 15-30cm http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_pulitori_...

    lo vendono a poco quando è solo 4cm.

    La pulizia ...dipende da che pesci allevi e dal numero...io cambio l'acqua ogni 10 giorni e cambio il 20%.

    Per i prodotti oltre a quello che ti ho consigliato prima...il biocondizionatore io uso quello tetra.

    _______________

    Chiedo scusa in anticipo!

    Questo è un po' spam....io ho dei piccoli che cedo....tu di dove sei? se ti interessa sono su ebay e subito:) sotto la voce Neolamprologus brevis.

    Cmq parliamo di ciclidi...Se ti piacciono io in questo forum mi sono trovata molto bene:)

    http://www.ciclidi.net/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.