promotion image of download ymail app
Promoted

Va bene vestito così all'esame orale di maturità?

Martedì dovrò sostenere il colloquio orale e pensavo di vestirmi nel seguente modo: scarpe 'sobrie' senza azzardare con qualcosa di troppo giovanile o adatto a contesti con amici. Jeans lunghi. Camicia tinta unita a maniche lunghe (dentro o fuori dai pantaloni?) visto che il tempo lo permette.

Altro consiglio: aggiungere una spilla sulla camicia (metterei una di 1cmx1cm raffigurante la bandiera Svizzera, essendo io anche Svizzero.) puo' essere considerato un gesto opportuno o è meglio tralasciare? Ora ho la barba a 10mm circa, consigliate di accorciarla?

Ringrazio chiunque mi darà qualche consiglio :)

Aggiornamento:

All'esame orale bisogna vestirsi in un certo modo, secondo me è sbagliato andare la in 'casual'

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!

Io sinceramente sono andata là vestita normale: pantaloni lunghi di cotone e una maglietta a maniche corte che è un po' il mio portafortuna :-) I miei compagni, a parte qualcuno che ha voluto strafare anche con la giacca, la maggior parte si son vestiti con camicia tinta unita e jeans o calzoni di cotone. :-) Secondo me è la miglior soluzione. Per quanto riguarda la spilla non saprei consigliarti: certamente questo desterà la curiosità della commissione e potrebbe spingerla a porti certe domande anziché altre ;-) La barba la accorcerei, anche se tenerla potrebbe essere uno sfoggio di virilità e di "maturità" in un certo senso....ma di solito in contesti formali si usa tagliarla o darle una forma :-)

Ciao!

PS. Camicia dentro ai pantaloni tenuti con cintura...;-)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

all'esame vacci come ti sei sempre vestito per andare a scuola

Ma che razza di domande fai amico???

• 6 anni fa

il tuo abbigliamento va bene, tieni presente che è un esame all'interno della scuola, quindi va bene non esagerare con le nudità (quando l'ho fatto io, due anni fa precisi, faceva un caldo infernale ma ho messo comunque i jeans), se sei ragazzo la camicia va benissimo (dentro i pantaloni), ma non esagerare con la formalità, va benissimo anche a maniche corte, forse eviterei la spilla, o meglio puoi anche portarla, ma non attaccarla alla maglia, attaccala allo zaino o tienitela in tasca come portafortuna, la barba invece la taglierei, l'aspetto va curato e con una barba un po' lunghetta potresti sembrare trasandato, per l'esame ci vuole cura, ma non deve essere eccessiva

• 6 anni fa

Per il vestito va bene così, a parte la spilla che forse è una scelta un po' azzardata. Per la barba invece io la taglierei del tutto, se proprio non puoi accorciala e rendila più elegante

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.