improvvisare a orecchio?

secondo voi è possibile improvvisare a orecchio con uno strumento musicale (nel mio caso chitarra) senza conoscere minimamente scale o arpeggi, ma riuscendo a suonare quello che si ha in mente in quel momento, senza affidarsi a pattern o a box di scale/arpeggi??

Spesso sento dire che ci sono musicisti famosi che improvvisano cose meravigliose, senza sapere un tubo di teoria...come fanno??

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Premettendo che suono la chitarra e che sostengo che un solido studio sia necessario, sopratutto oggi che di nullafacenti elevati ad artisti ne è pieno.

Solitamente gli artisti di cui si parla conoscono ad ogni modo le scale occidentali e è possibile che le abbiano trovate esclusivamente ad orecchio, ma vivendo nella quotidianità di un ampio e diffuso mondo sonoro, la loro applicazione diviene facilitata. Tutto questo tenendo conto di una certa predisposizione che evidentemente hanno. In ultimo tu hai affermato che improvvisano "cose meravigliose", ma tenendo conto della soggettività del giudizio, è possibile che tecnicamente e teoricamente tali improvvisazioni non siano difficili (e con ciò non voglio sminuire la qualità).

Comunque al giorno d'oggi è molto poco sorprendente la fuoriuscita di un artiste con tali doti...quindi soffermiamoci sulla qualità indipendentemente dall'artista.

• 7 anni fa

Il talento è qualcosa che se ci da la natura fin dall'inizio... è da là che nascono i grandi musicisti

Le persone "normali" hanno bisogni di applicarsi costantemente e con dedizione. Improvvisare ad orecchio è un pò difficile anche se hai orecchio assoluto, un minimo di preparazione su scale e arpeggi devi averlo.

• Anonimo
    7 anni fa

Premetto che suono il pianoforte.

Io ogni tanto, quando ero solo a casa, facevo cose del genere mi riuscivano anche bene.

Se non sai nulla è difficile, almeno quella del blues la devi sapere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.