domanda per idraulici,o intenditori,sostituire contatore H2o?

ciao,dovrei sostituire il contatore dell'acqua fredda in casa mia(è rotto segna sempre la stessa numerazione),altrimenti l'amministratore fa pagare un minimo pari a 4 volte superiore,

vorrei chiedere a voi idraulici,alcuni consigli tecnici,ho letto che ce ne sono dei modelli con il quadrante asciutto oppure bagnato,qual'è meglio comprare?

vorrei sostituirmelo da solo,ho abbastanza manualità nei lavori,mi consigliate solo cosa dare sui filetti,teflon oppure canapa,se canapa con cosa bisogna darla?grasso pasta apposta ecc?

quanta bisogna darne?

grazie ciao

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Non sono idraulico di mestiere ma me la cavo abbastanza bene infatti ne ho cambiati diversi.

I sottolettori (cosi sono detti) è preferibile usarli di tipo asciutto cioè con il quadrante con le lancette dove non c'è acqua impedendo, in tal modo, che dopo un poco si formino depositi che impediscono la lettura.

Costo intorno ai 15 €. Conserva lo scontrino perchè una volta ne ho acquistato uno difettoso, andava acqua sulle lancette, e ho dovuto farlo sostituire. La spesa tocca al proprietario ma se sei inquilino non vale la pena litigare per 15€. Cosa importante, avvisa l'amministratore quando avrai effettuata la sostituzione di modo che constati la sostituzione e ne verifichi il funzionamento corretto.

Sulle parti filettate in genere si usa teflon, personalmente preferisco la vecchia canapa (del tipo morbido perchè esiste anche uno che è più duro che somiglia a spago sfilacciato. E' canapa di scarto).

Avvolgi la canapa nel senso di avvitamento e su filettatura asciutta. Sempre per esperienza dopo aver rigirato la canapa uso della vernice ad asciugamento rapido tipo carrozziere ma va benissimo anche smalto per unghie. Dopo circa 10 minuti che ho serrato bene il tutto lascio passare acqua.

La vernice non è indispensabile ma la uso perchè garantisce meglio la tenuta.

Penso sia tutto, usa chiavi fisse o stringitubo ed evita quelle inglesi che spesso si allargano e possono far fare male.

• Anonimo
    7 anni fa

niente di niente ci sono le guarnizioni in gomma prendi quelli umidi durano di piu

• Anonimo
    7 anni fa

Io sono una battona

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.