Aldino ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Impianto illuminazione acquario a led?

Volevo sostituire il mio impianto di illuminazione, formato da due lampade al neon da 13 watt ciascuna, con due plafoniere a led haquoss snakeled. Per un acquario da 74 litri mi consigliate quelle da da 2 W con 24 led ciascuna oppure quelle da 3 W con 40 led ciascuna?

3 risposte

Classificazione
  • Zante
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Le plafonierre a LED sono piu' che ottime per gli acquari, ormai i neon hanno i giorni contati, pero' quelle che hai visto tu sono pressoche' inutili.

Se devi scegliere dei LED per acquario scegli le plafoniere che hanno meno led piu' potenti. Se i LED non sono di almeno 2 watt CIASCUNO allora lascia stare.

Per i miei discus io uso faretti LED per illuminazione di ambienti comprati su ebay. Ne ho due da 36w e li ho pagati 18 sterline l'uno, che in confronto alle plafoniere specifiche per acquari non costano nulla. I portalampade li ho pagati 25 sterline l'uno, ma li' sono andato per portalampade fotografici perche' mi piacevano.

Comunque, questo e' il risultato di usare i LED che ti ho descritto:

https://scontent-a-lhr.xx.fbcdn.net/hphotos-xpa1/t...

Per il tuo acquario ne basterebbero due da 4w, ma di questi, non di quelle plafoniere disseminate di piccoli led inutili.

http://www.ebay.co.uk/itm/High-Quality-E27-3W-1-LE...

• Nico
    Lv 4
    6 anni fa

aladino in questa domanda non posso risponderti al dettaglio dicendoti quale sia la migliore... non mi sono mai interessato alla luce a led.... ..anche perchè io ( mi trovo benissimo ) nei miei acquari tengo e ho sempre tenuto tubi neon .. è vero consumano un po più e vanno sostituiti annualmente ..ma sono molto più efficienti..te lo garantisco.. e puoi cambiare il loro "colore" ad esempio io ne tengo metà bianchi e metà rosa (per le piante) ..non so se questa cosa è possibile anche con i led .. in più ne ho anche uno piccolo blu come luce notturna lunare.. ..bellissima ..tu sei libero di scegliere quello che ritieni migliore ...per me sono i neon

• Hellos
    Lv 7
    6 anni fa

Sono entrambe inadeguate per la tua vasca, quelle luci posso andar bene per un 20 litri certo non per un 74 litri, non riuscirebbero a penetrare la colonna d'acqua e avresti il fondale completamente al buio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.