? ha chiesto in SaluteSalute della donna · 6 anni fa

Aiuto, le mestruazioni?

ciao a tutti, ho 12 anni e a settembre vado in 2 media. sabato 28 Giunio mi è successo che, quando sono andata in bagno ho visto le mutandine sporche di sangue, quindi ho le mestruazioni ho chiamato mia mamma e mi ha dato un assorbente di quelli grandi, ma... ogni tanto mi succede che qualche goccia di sangue sporchi le mutande e nei pantaloni si vede sangue, fortuna che oggi avevo i pantaloni scuri sennò.

1) come posso mettere l'assorbente senza sporcarmi in continuazione o qualcosa del genere?

2) voi dove e come tenete gli assorbenti a scuola?

3) a scuola come posso non sporcarmi? sennò che vergogna!

4) quando farò ginnastica a scuola?

5) se sono a scuola come faccio a cambiarmi l'assorbente in bagno?

AIUTO, MI SERVONO ASSOLUTAMENTE DEI CONSIGLI PERCHè è SOLO DA 2 GIORNI CHE HO IL CICLO E NON HO ESPERIENZA! AIUTATEMI!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Risposta preferita

Per la domanda 1: prova gli assorbenti con le ali. Stanno più fermi di quelli normali. E se il sangue "trapassa" tutto l'assorbente, usa quelli per flussi abbondanti.

2: Io li metto nella tasca più piccola dello zaino.

3: Quando hai il ciclo, metti soltanto cose scure. E portati sempre dietro una giacchetta o una felpa da legarti in vita, per coprire eventuali "incidenti". Oppure ti porti nello zaino un cambio.

4: E' sconsigliato fare ginnastica in quel periodo, prima di tutto perché la mancanza di ferro e di sangue, poi anche perché il flusso di sangue aumenta.

5: Quando ti cambi a scuola, non buttare mai l'assorbente nel water! Avvolgilo nella carta protettiva dell'assorbente nuovo e buttalo nel cestino più vicino. Se non ci sono cestini nel bagno della tua scuola, resisti e lo cambi appena arrivata a casa.

Un consiglio che posso darti, è di stare assolutamente tranquilla: è la natura che fa il suo corso! :)

Per vedere se hai il ciclo regolare o no, segna sul calendario con un pennarello (in modo anonimo, con un pallino ad esempio, o sul tuo calendario personale o nella tua agenda) i giorni in cui hai le mestruazioni. Dovrebbero ripetersi a 28 giorni di distanza le une dalle altre, ma sono cose che variano da donna a donna.

E non preoccuparti se è irregolare, il mio lo è, ma non comporta nulla. Solo, stai attenta quando cominci ad avere un po' di mal di pancia o di mal di testa o qualsiasi altro dolorino: metti sempre un salva-slip! E tieni sempre un assorbente con te, nello zaino o in borsa.

Dato che è il primo periodo, a volte il ciclo potrebbe saltare. Non preoccuparti, è normale, sopratutto durante il primo anno. Pensa, a me, nel primo anno, mi è saltato per 6 mesi!

Non stare troppo a lungo sotto il sole, in quel periodo. Potresti sentirti male.

Ti sconsiglio di fare la "doccia completa" in quel periodo: lavati a pezzi! Ovvero, prima lo shampoo, poi ti lavi le braccia, le gambe, ecc.. Così eviti inconvenienti vari dentro la vasca.

Non variare la tua dieta, il tuo modo di mangiare. Non mangiare né di più, né di meno, a meno che il dottore non ti prescriva una dieta personalizzata.

Attenta quando vai a dormire, perché il sangue potrebbe sporcare il letto. Io, personalmente, metto due assorbenti, che coprono tutto il cavallo degli slip, quando vado a letto. In questo modo non sporco nulla.

-Se hai bisogno di altri consigli, sentiti libera di contattarmi! Ciao bella! :)

Fonte/i: Esperienza personale.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Ciao!

Non andare nel panico, per non sporcarsi basta cambiare spesso l'assorbente, soprattutto nei primi 3 giorni, ti consiglio comunque di indossare sempre pantaloni scuri per ogni eventualità. Per la scuola, porta sempre minimo un assorbente nello zaino, se hai paura che qualcuno se ne accorga, puoi metterlo in un astuccino oppure comprare un pacco di assorbenti con la scatolina in omaggio (io faccio così) e metterlo lì dentro, è fatta apposta!

Per cambiarlo a scuola, che problema c'è? Se vuoi farlo più tranquillamente puoi chiedere di andare in bagno durante la lezione,così eviti la folla! In ogni caso ti consiglio di chiedere alla prof di andare in bagno ogni cambio dell'ora, così controlli se il flusso é abbondante e in base a ciò decidi quando è più opportuno cambiarlo.

Ginnastica la puoi fare lo stesso, metti un bel pantalone di tuta nero e via! (a volte i leggings possono essere leggermente trasparenti perciò stai attenta a quali indossi).

Spero di esserti stata d'aiuto :)

• 6 anni fa

1) L'assorbente si mette nello slip in mezzo alle gambe, e va cambiato in base al flusso di sangue

2) Li tengo in una mini trousse

3) A ricreazione vai in bagno (portandoti dietro la mini-trousse) e lo cambi; indossa pantaloni blu scuro o neri

4) Usa un assorbente più grande, cambialo prima e dopo ginnastica, usa una tuta scura

5) Lo cambi normalmente come se fossi a casa; lo cambi e butti l'assorbente usato nel cestino del bagno della scuola (non nel water senno' lo intasi)

• 6 anni fa

Io sopra le mutande con l'assorbente ne metto delle coulotte, che in caso di perdite mi assorbono il sangue, gli assorbenti a scuola li tengo in una tasca dello zaino ne tengo li sempre due e sono a posto

se vuoi evitare di sporcarti cambia spesso l'assorbente (alla ricreazione per esempio)

ginnastica non è un problema puoi farla benissimo

e se sei a scuola e devi cambiare assorbente fai come fai a casa prendi l'assorbente e ti cambi, no?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.