francesca ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Come si insegna ad un cane anziano a fare i bisogni in casa/balcone sui tappetini assorbenti o traversine?

Ciao a tutti: purtroppo il mio cane soffre di artrosi e sta avendo problemi a fare le scale, soprattutto a risalire. E' sempre stato abituato a fare i suoi bisognini fuori in giardino ma stiamo vedendo che ogni volta diventa un dramma riportarlo in casa perché per rientrare bisogna per forza salire almeno una rampa di scale. (10 gradini di marmo liscio su cui lei, è una femmina, scivola facilmente) . E' grande più o meno come un Labrador e non si fa prendere in braccio. Se si ferma a metà scalinata rischia di scivolare all'indietro e di farsi male ancora di più. Volevamo provare a farle fare i bisognini su una traversina o tappetino assorbente o anche lettiera da posizionare in casa o sul balcone per evitare almeno qualche uscita finchè l'infiammazione causata dall'artrosi non sarà un pò guarita o almeno migliorata. Avete dei suggerimenti? Sul web non riesco a trovare niente perché tutti i padroni che hanno chiesto aiuto hanno a che fare con dei cuccioli....il nostro caso è diverso. Ho comprato delle traversine e goccine attrattive da metterci su ma l'unico risultano è stato che ci si è sdraiata sopra a mò di cuscino! Chiedo aiuto a chiunque abbia avuto a che fare con questo problema. E' possibile che per curare l'infiammazione in atto dovrà fare una cura a base di cortisone con conseguenze aumento di sete & fame e quindi più bisognini....ma come faccio a portarla fuori in continuazione se poi il suo problema è il non riuscire a tornare in casa!? :-(

Aggiornamento:

Grazie mille: ho dato un occhio su internet anche attraverso il link che hai indicato e ho trovato una pettorina che può essere adatta alla nostra esigenza. Ho contattato il venditore e può spedirmela subito e nel giro di pochi giorni dovrei riceverla. Mi consulto con il vet e poi procedo. GRAZIE!

p.s. la possibilità di farle fare bisognini sulla traversina resta ancora valida, soprattutto con il brutto tempo per evitare qualche uscita ma abituarla ad usare ANCHE la traversina, sarà un'impresa!

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Lei sa già che non si fanno i bisogni in casa, immagino, quindi é un bel problema.

Considera però che la cura col cortisone dovrebbe fare più o meno effetto immediato o quasi, quindi non so se abbia senso mettersi a fare tutto l'ambardam di controcondizionamento, per una cosa che dovrebbe risolversi nel giro di pochi gg.

Avete considerato l'idea di far costruire una rampa mobile da mettere sulle scale?

Sarebbe infinitamente meglio, per lei, e più igenico per voi.Anche xché, se la cura non funzionasse, non é che può vivere x sempre murata in casa...

Esistono anche speciali imbracature x aiutare il cane a fare le scale, volendo.E speciali rivestimenti in gomma antiscivolo x i gradini, da installare con poca spesa.

Cmq, le goccine attrattive non servono, devi impregnare il pannolino di urina e lasciarlo a disposizione, e premiarla quando lo usa.

Ma ci vorrà un bel po, e per lei sarà piuttosto umiliante...

Fonte/i: http://www.oscardog.it/ausili.htm Si, sono tipo pettorine.
  • Cars
    Lv 7
    7 anni fa

Guarda Francesca...ti rispondo proprio perché capisco quanto triboli per amore del tuo cane ...

Sono stata insultata perché io non sono contraria ai tappetini per cui rispondo solo più di tanto in tanto ...

Aspettavo molti consigli da chi vede i tappetini come una tortura....

Non mi importa dei 2 punti....figurati!

Visto come sei messa prova e riprova a farle capire che dove c'è il tappetino è dove può liberarsi tranquillamente! I cani imparano tutta la vita ...ho avuto un cane di grossa taglia che si era paralizzato agli arti posteriori e se avessi dovuto portarlo in braccio mi sarei spezzata la schiena e lui avrebbe patito molto...invece doveva fare dolo un paio di gradini per spostarsi come poteva nel giardino e dovevo solo aiutarlo qualche volta a risalire nella zona "notte" .

Per finire io credo che oltre che bagnare il tappetino di pipi e farglielo notare non puoi fare molto altro.

Chi la dura la vince! Vedrai che prima o poi capisce che li si può fare!

Ricorda solo di mettere il tappeto in un angolo tranquillo ...lontano dalle ciotole e non troppo vicino alla cuccia...o dove dorme.

Io capisco il tuo problema perché anche io , che ora ho una cagnetta piccola sono felicissima che abbia un posto ANCHE in casa dove espletare i suoi bisogni in caso di necessità.

Io ho famiglia ...ho avuto famigliari da assistere...mi è capitato di stare via da casa anche 14 ore per assistere mio marito in ospedale!

A casa non c'era nessuno ! Ho imparato che nulla è scontato nella vita....non per questo mi sono privata di avere un cane !

Ora sono veramente all'ultimo cane ....ha 8 anni....spero che duri ancora tanto !

• 7 anni fa

Ciao DagoandMe, purtroppo stiamo facendo la cura con antinfiammatori da una settimana e in tutto è prevista per 14 gg ma ancora non ho visto miglioramenti, anzi stasera l'abbiamo presa in tre! La nostra Veterinaria non voleva arrivare al cortisone proprio per le conseguenze legate ai bisognini. Rampa mobile purtroppo no, non possiamo. Ho acquistato un tappetino antiscivolo per lo scale, a metraggio da mettere su ogni gradino ma sarebbe da togliere e mettere ogni volta (lo posso fare, ma per i miei familiare diventa più problematico) e in più ho visto che in discesa lei lo vede come un ostacolo e lo salta! :-( Che cosa intendi per imbracatura per fare le scale? tipo una pettorina? la sostengo un po' cosi ha meno peso addosso? GRAZIE cmq per la tua risposta, davvero molto gentile.

• Andrew
    Lv 4
    4 anni fa

Per comprendere al meglio come addestrare il proprio cane consiglio di seguire un corso come questo http://corsoaddestramentocani.latis.info/?CK61

Un cane non capisce il rapporto che sussiste tra una causa e il suo effetto in tempi differiti. Impara in fretta. Perciò, devi lodarlo o premiarlo entro 2 secondi dal comportamento desiderato per rafforzarlo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.