promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

betta splendens AIUTO!?

Oggi ho adottato un betta splendens e sono totalmente impreparata perché non ho mai avuto pesci. È maschio. L'ho adottato perché un mio amico l'ha dovuto separare dagli altri pesci perché era troppo aggressivo e lo teneva in un bicchiere capiente da più di due mesi. Io ora l'ho messo in una vaschetta di emergenza, troppo piccola ovviamente ma sarà questione di ore. Domani vogkio comprare tutto il necessario x il pesciolino. Percio vorrei sapere come prepara al meglio un acquario(il necessario,ricordate che è un'emergenza), cosa è meglio dare da mangiare a un betta e con quali pesci potrebbe andare eventualmente d'accordo. Poi ho notato che ha le pinne rovinate: ha dei Micro forellini e le punte della pinna sotto al pancino sembrano appiccicate, quasi bruciate😣 aiutatemi x piacere

3 risposte

Classificazione
  • Hellos
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Per un betta ci vogliono almeno 30-40 litri. L'acquario deve essere chiuso, molto piantumato con piante che arrivano sotto il pelo dell'acqua, illuminazione scarsa e fondo non chiaro, temperatura intorno ai 26°C. La vasca deve maturare un mese prima di poterci mettere il betta, nel frattempo puoi tenerlo in una vaschetta di plastica da una decina di litri con coperchio forato (tipo i contenitori ikea per armadio di plastica opaca) sifonando il fondo e cambiando un 10% di acqua a giorni alterni. Convive con pochi altri pesci essendo territoriale, in un 40 litri potresti metterci delle rasbore, ma se vuoi altri pesci sarebbe meglio salire di litraggio fino a 80-100l dove potresti mettere anche qualche femmina di betta.

Per il cibo è un pò schizzinoso: larve di zanzara una o due volte la settimana e poi alimenti per pesci tropicali in granuli non troppo piccoli. Per esempio della linea bluline va bene la misura di granuli 81 per i betta adulti. Oppure alimenti in fiocchi.

Le pinne potrebbero essersi rovinate elle lotte con gli altri pesci, dovresti fare un trattamento preventivo con sale, leggi qua: http://www.aibetta.it/index.php?option=com_attachm...

• ...Mostra tutti i contatti
    • Nico
      Lv 4
      6 anni faSegnala

nel pacchetto di 120 euro sono già predisposti filtro riscaldatore illuminazione ..e in quel 60 litri potresti fare davvero un bel biotopo asiatico .... (ti aiuterò) .PS la zooplus è un tra i migliori siti online per vendita di acquari

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Devi comparare un acquario ma non troppo piccolo magari da 30 l in su, intanto può stare un vaschetta e in bicchiere ma non tenerlo troppo, oppure, scusami se mi premetto, essendo un pesce di 3€ e se devi tenere solo lui, non ti conviene comprare un acquario, vai in un negozio d animali e te lo pagheranno non più di 2€... Oppure compri un acquario con piante e fondo in sassolini... Dove lo comprerai ti spiegheranno quando mettere il pesce in quanto non prima dei 5 giorni, in quanto il filtro deve iniziare ad essere totalmente efficiente, poi in base alla capienza del.l'acquario devi aspettare un det giorni per il filtro... Cmq ti ricordo che un netta maschio deve stare senza simili in quanto è un pesce combattente con i suoi simili, ma spesso subisce dagli altri pesci, potrebbero vivere anche nei fiumi... Oppure se ne vuoi 2 almeno un acquario da 100l. Cmq per un acquario dipiccoledimensioni 30/40l per es spenderai tra tutto un minimo di 70/80€...

• 6 anni fa

Ciao, se cerchi in rete trovi molte informazioni su come allevare questi pesci maravigliosi

Ti metto un link, spero di sia d'aiuto :)

http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI_2014/...

• ...Mostra tutti i contatti
    • Zefiro6 anni faSegnala

cavolo, ho messo il link sbagliato, volevo mettere questo (è proprio per i neofiti come te, spero ti sia d'aiuto)
      http://www.bettaitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=124:guida-all-acquisto-del-primo-betta-splendens&catid=44:allevamento-betta-splendens&Itemid=114

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.