Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 7 anni fa

Cosa? Avete mai fatto la marmellata vegan?

Non sono mai stata una amatrice di marmellata, ma ultimamente ho na voglia pazzesca di marmellata alla fragola!!

Ma mi scoccia un po' farla, è facile trovare marmellate vegan?! o sono tutte fatte con ossa di poveri animali??

Non ho mai letto un'etichetta di una marmellata!

Vado a vedere se c'è nel mio negozio biologico o me la faccio io?!?!

Uhmm....

Aggiornamento:

cosa? cosa? cosa?

9 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

La pectina viene quasi sempre dalle mele, e precisamente dai semi di mela. E' un gelificante naturale e al 100% vegano. Per fare la marmellata si può usare quella comprata, oppure mettere una garza con un bel pugnetto di semi di mela.

Quello che può non essere vegano è lo zucchero, che viene filtrato da ossa.

Per sbiancare lo zucchero vengono utilizzate delle ceneri animali (prodotte dalle loro ossa) oppure minerali. Pertanto non tutti gli zuccheri raffinati vengono sbiancati allo stesso modo.

Lo zucchero da barbabietola viene filtrato attraverso la terra diatomaciosa (pneumoconiosis), mentra il carbone animale viene usato nella raffinazione di zucchero di canna. La terra diatomaciosa e' un materiale di filtraggio costituito da conchiglie fossili di antiche creature marine unicellulari. Il carbone animale e' un filtro carbone, derivato dalle ossa di bocini essicate e purificate. Il carbone animale e' uno degli agenti di filtraggio piu' efficienti per attrarre particelle di colore giallo associate allo zucchero di canna. Ma e' importante notare che nello zucchero raffinato non restano residui ne' di terra diatomaciosa ne' di carbone animale: lo zucchero rimane un prodotto vegetale naturale. Infatti, il processo che utilizza questi agenti filtranti e' simile al filtraggio dell'acqua attraverso il carbone da legna in un sistema di depuirazione casalingo.

fonte: http://www.sugar.ca/ (traduzione di Silvia)

tutti gli zuccheri di canna del commercio equo (anche quelli più o meno raffinati) cmq NON sono sbiancati.

L'alternativa allo zucchero raffinato (che è saccarosio puro) è quello grezzo di canna o, decisamente più consigliabili, altri dolcificanti vegetali (e preferibilmente biologici), es.: malto, melassa, succo d'acero.

Acquistando zucchero di canna integrale (equo solidale ovviamente :P) e biologico uno si può sentire più al sicuro.

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

Se te la fai da sola è meglio così non ci metti, immagino, gelificanti e zucchero in eccesso. Sennò quasi tutte le marmellate sono vegane. Basta leggere gli ingredienti.

• Anonimo
    7 anni fa

Se vai all'esselunga trovi marmellate esattamente uguali alle altre ma senza zucchero. 100% frutta. Anche molto buone.

• Pic
    Lv 6
    7 anni fa

guarda che la gelatina (animale) è una cosa, la marmellata un'altra. Tutte le marmellate, anche le più scadenti, sono vegan, se fai cuocere frutta e zucchero (aggiungendo magari la pectina, che non è gelatina, per velocizzare i tempi, la pectina è di origine vegetale) ottieni marmellata.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Da quando la marmellata si fa con ossa di animali? O_O.. Comunque ti consiglio di farla in casa viene molto buona :)

• Anonimo
    7 anni fa

lol

• Beppe
    Lv 5
    7 anni fa

io la uso come lubrificante anale

• Anonimo
    7 anni fa

Io la marmellata classica la sostituisco col pesto alla genovese , una delizia!

• Anonimo
    7 anni fa

mi spiace, di solito le fanno col ragù

certo che devi essere l'unica stupi da al mondo a credere che la gelatina si faccia con le ...ossa degli animali e non col grasso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.