Regina
Lv 5
Regina ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Aiuto urgente...passione in pericolo!!!?

Ciao, monto all'americana da un po' d'anni nel solito maneggio e ora ho 13 anni e mezzo.

Quando sono arrivata al maneggio c'era una bambina, che ora ha 10 anni da poco, ma che è mooolto furba, cioè non è la solita bimba di 10 anni rose e fiori. Infatti, lei, appena mi vede, mi chiede, ma gentilmente, di aiutarla a portare su la sua cavalla, di aiutarla a pulirgli gli zoccoli perché "ha mal di schiena" oppure "la sporcizia sotto lo zoccolo è troppo dura per togliersela da sola". è uno stress!!!! So che ha 10 anni, ma per queste cose ci sono gli istruttori! Ma non è finita: vuole sempre sfruttare i momenti "di pace", in cui non c'è alcun lavoretto da fare, in cui potrei sedermi e rilassarmi, invece lei vuole sempre fare questo o quell'altro. E poi, adesso faccio un banale esempio, magari un istruttore mi chiede "Mi passi quel morso?", e lei, pronta, al posto mio, si dirige con un lungo passo verso il morso e lo prende e lo da' all'istruttore. Così, magari io passo per la "scansafatiche che fa lavorare quelli più piccoli di lei al posto suo" e lei ha la soddisfazione personale. Altra cosa: vuole sempre fare le cose più belle col mio cavallo, come steccarlo o disfarre tutti i nodi della coda....ma è il mio cavallo!! Il punto è che l'istruttrice (che crede che a me quella bimba stia simpatica", mi dice "aiutatevi fra di voi, se ne avete bisogno"!Ma non posso dirle non ti voglio più e nemmeno dirglielo con gentilezza! Ho scoperto poi che se non ci fossi io lei non verrebbe! Aiuto!

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

anche io ho fatto cavallo per tanti anni, e come te, essendo una delle più grandi, le bambine più piccole mi seguivano come ombre.

Io penso che questa bambina ti veda un po' come un punto di riferimento, quindi non ti innervosire troppo, sii la sua guida, e questo non vuol dire fare i compiti al posto suo!

A me hanno sempre insegnato, che ancora più fondamentale di saper andare a cavallo è saper prendersi cura del proprio cavallo, e questo devi insegnarlo alla bambina.

Quando ti chiederà, per es., di pulire gli zoccoli al suo cavallo, tu rispondigli semplicemente che quello è il suo lavoro, e che nessun altro può farlo se non lei.

Purtroppo a volte ci capitano responsabilità che non vogliamo avere, ma questa è la vita, cerca di trovare un lato positivo nella cosa al posto di abbatterti.

Spero di esserti stata utile :)

• 7 anni fa

Non stupirti se non ricevi risposte, questa è la sezione cani. La prossima volta assicurati di inserire la tua domanda nella sezione cavalli. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.