Matteo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 6 anni fa

Problema cavalli e filo spinato?

Salve a tutti, qualcuno sa se il filo spinato è ancora legale in Italia?

il mio problema sta nel fatto che possiedo un terreno adibito ad orto circondato su 4 lati da terreni dove pascolano alcuni cavalli, i quali, per mangiare l'erba all'interno del mio terreno, continuano a piegare la rete allungando il collo e a volte abbattendola; per fermare questi cavalli avevo l'idea di mettere del filo spinato sopra la rete, ma il mio dubbio è se questo sia ancora legale o no..

Grazie in anticipo a chi risponderà

1 risposta

Classificazione
  • Simona
    Lv 6
    6 anni fa
    Migliore risposta

Per quanto ho sentito il filo spinato è vietato ....ci sono delle altezze minime o deve essere ben segnalato.

In pratica si possono mettere in atto tutti quegli accorgimenti atti a dissuadere i cavalli ad entrare nella tua proprietà che non siano però finalizzati a fare del male...come appunto un filo spinato installato lungo una rete di recinzione o messo troppo in basso. Infatti la legge impone che i mezzi di difesa passivi siano tali da non ledere se non chi in modo consapevole ha affrontato l'ostacolo. Perciò questi mezzi non devono essere insidiosi (cioè nascosti in modo che uno li scopre troppo tardi) e devono essere posizionati in modo che non li possa raggiungere un passante, un bambino, un incapace. Se la pericolosità non è

evidente (cocci di vetro, filo spinato normale) può anche essere opportuno segnalare il pericolo con cartelli.

Ora però purtroppo i cavalli non sanno leggere, ma i loro padroni si quindi potrebbero creare delle distanze tra il tuo confine e il loro e tu puoi mettere il filo spinato con i relativi cartelli.

• Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.