promotion image of download ymail app
Promoted

Realizzazione casse acustiche monitor, calcolo volume in litri?

ciao a tutti,

voglio realizzare una coppia di casse acustiche tipo monitor da studio.

sto usando 2 woofer da 16 e 2 Twitter da 24mm.

Devo calcolare il volume per le dimensioni delle casse???

Come si usa fare con le casse da Sub-woofer??

Grazie in anticipo per le risposte.. :)

Aggiornamento:

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Hertzaudiovideo? ma non sono casse da "macchina" ?

Ecco, mo' le chiamo pure io casse, gli altoparlanti! Se sono ap Car l'impedenza è 4Ω e già un ampli su tale carico distorce di più ed entra in zona "rossa", a meno che non sia dimensionato per lavorare su tale carico.

Ecco, ora ho visto il pdf: hai già tutto ! Manca il più, cioè la giusta"visione" per poter proseguire per poter ottenere qualcosa di decente.

Il crossover è molto semplice ed è pensato per l'uso in macchina, con gli ap disposti assurdamente sparpagliati qui e là. Fossi in te mi procurerei una coppia di crossover della ciare Car ( cioè per ap da 4Ω )per sistemi a 3 vie e cercherei un bel midrange da 2-3 pollici. così intanto al 16 cm della Hertz gli fai riprodurre solo fino a 1 kHz. No, sbagliato, ri-iniziamo : il crossover che hai adesso è sbagliato in quanto la bobinetta da 0,22 mH elimina solo i break-up della membrana in alto di banda, ma non risolve, insieme al filtro di 2° ordine sul tw, la modalità di emissione che deve essere corretta e calante regolare fuori asse.

Mi cercherei un tweeter da un catalogo Hifi e non Car che abbia una Fs intorno al kiloHertz e quindi un incrocio sui classici 2-2,5 kHz. A questo punto bisognerebbe re-inventare tutto e cambiare anche il woofer che con la misera bobina avvolta su supporto del diametro di 25 mm...

• ...Mostra tutti i contatti
    • Boh! Qui vicino c'è audiovideoparts.com ed a 100 km ci stà webtronic.it
      Poi ci sono quelli che vendono componenti Scan Speak, Seas
      Ah! Dibirama.it ! Diego stà anche sul forum di costruirehifi.net
      Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Non si tratta di un semplice calcolo se vuoi qualcosa che "suoni". Gli altoparlanti hanno una serie abbastanza nutrita di parametri riassunti nella tabella di Thiele e Small ( elettrici, meccanici ed acustici ) di cui si deve tener conto nel momento in cui si calcola sia il tipo di accordo della cassa ( es.: bass reflex, sospensione pneumatica, dipolo, ecc) che il suo volume. Tweeter ( non twitter !!!) da 24 mm e 2 Woofer da 16 mm ( sicuro di questi numeri???) rivestono per il calcolo della cassa una importanza piccolissima utile per il calcolo del foro da praticare ma quasi nullo per il resto ! Per il crossover come farai ? Ti affiderai a un calcolo generico senza nessuna base ? Realizzare delle casse ben suonanti è difficile e anche costoso ma quello che è peggio è di prentendere di costruirle senza avere la benchè minima cognizione non dico di come progettarle, sarebbe troppa grazia sant'antonio, ma almeno del pricicipio di funzionamento che francamente non sembra trasparire manco da lontano nelle tue parole.

@@@@ Allora rileggi la risposta perchè mi sa che non hai capito il contenuto ! Vuoi fare del tuo meglio costruendo una cassa a caso ? Devi avere i parametri di Thiele e Small per ottenere il calcolo altrimenti vai peggio che andare a caso ! Questo woofer, per esempio, è adatto per quale accordo ? cassa chiusa ? Bass reflex? dove lo metti in una cassa soffiante o in una chiusa ? o in un dipolo ? Quanto scende in basso ? Le sospensioni sono rigide o morbide? Con le misure del diametro non so cosa tu ci possa fare se non praticare un foro nella parete frontale della cassa. Tanto vale allora costruire un qualsiasi box di qualsiasi litraggio a cui praticare dei fori per montare gli altoparlanti ....chissà magari sei fortunato e ti riescono "al meglio " !

• Dario6 anni faSegnala

Tante parole, tanta conoscenza, e quando gli posto il link con i parametri neanche risponde piu.. BOH!!

• 6 anni fa

Tu vorresti costruire dei diffusori non avendo nemmeno il minimo di conoscenza per farlo, non puoi correre se non sai ancora camminare, io sono un appassionato di hai fi da 37 anni e non ho mai costruito diffusori se non utilizzando i kit forniti di tutti i componenti, fai come me, vai sul sito della Ciare, scegli un diffusore monitor dal catalogo per auto-costruttori nella categoria professional, vedi se nel kit è compreso anche il mobile che sarebbe meglio, inizia così, almeno non butterai via i soldi, perché se fai come dici il rischio di trovarti dei diffusori che danno solo fastidio è elevatissimo

• 6 anni fa

Non voglio costruire casse quasi perfette?

Veramente stai dicendo che vuoi delle casse monitor che in genere sono piuttosto precise (-+2 dB se stiamo sulle marche) e POCO colorate.

Prima di iniziare SI FANNO I CALCOLI

0) budget

1) idea del risultato

2) calcoli

3) reperire componenti (altoparlanti, legno)

4) costruire box.

Questo se sai contare altrimenti parti dal 3 e poi ci si chiede perche fa schifo... Altro che non suonanti al meglio...

Al momento Ti serve solo sapere di mettere i componenti in cantina e ricominciare con un foglio di carta bianco...

Potrebbe ancheessere che i Tw non sono idonei ai tuoi woofer

http://allarovescia.blogspot.it/search/label/audio

• ...Mostra tutti i contatti
    • bluflame
      Lv 7
      6 anni faSegnala

ti do un grandissssssimo consiglio.
      Compra questo:
      http://www.amazon.it/Loudspeaker-Design-Cookbook-Vance-Dickason/dp/0962419176/ref=sr_1_2?s=english-books&ie=UTF8&qid=1404892308&sr=1-2

e' la A dell'ABC.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

Non voglio costruire casse quasi perfette. Sò già che non saranno suonanti al meglio. cerco di fare del mio meglio dal momento che sono le prime che costruisco, se con il tempo mi appassionerò andrò a ricercare materiali migliori, tecniche di costruzione ottime e di calcoli più precisi.

Al momento mi serve solo sapere se devo calcolare i litri anche in delle casse che non sono sub-woofer.

Fonte/i: @@@@@ http://www.hertzaudiovideo.com/Doc/pdf_dsk165.pdf Qui ci sono tutti i parametri, ho capito che hanno bisogno di 14,6 litri, dal momento che vedo che te ne intendi, cosa mi consigli? Grazie in anticipo...
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.