Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCalcioCalcio - Altro · 6 anni fa

Differenza tra coppa Italia e supercoppa italiana?

Qual'e la differenza tra coppa Italia e supercoppa italiana? E poi le differenze tra coppe delle coppe, coppe UEFA, supercoppa UEFA, coppa intertoto, coppa intercontinentale, coppa delle alpi?

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Coppa Italia:trofeo che si disputa tra tutte le squadre di serie A e B,scontri diretti fino alle semifinali,semifinali sia andata che ritorno,finale che si disputa a Roma

    Supercoppa italiana:trofeo che si disputa tra la vincente del campionato e la vincente della coppa Italia.

    Coppa delle Coppe:trofeo che non si assegna più,vi partecipavano le vincitrici delle coppe nazionali (ad esempio la vincitrice della coppa Italia,la vincitrice della coppa di Francia, ecc..)

    Coppa Uefa:trofeo che è stato rinominato Europa League,vi partecipano le squadre di tutti i campionati europei classificatesi immediatamente dopo le squadre che si sono qualificate per la Champions league.Oltre a queste squadre poi vi possono partecipare anche,in alcuni casi specifici,le vincitrici della coppa nazionale,le squadre che non superano alcuni turni preliminari per l'accesso alla champions league,dai sedicesimi le squadre arrivate terze al girone di champions league

    Supercoppa UEFA:trofeo che è stato rinominato Supercoppa Europea,si svolge tra la vincente della Champions league e la vincente dell'Europa League

    Coppa Intertoto:trofeo che non si svolge più,vi partecipavano le squadre classificatesi immediatamente dopo le squadre che si erano qualificate per la Coppa Uefa.Chi vinceva questa competizione aveva diritto a partecipare alla Coppa Uefa

    Coppa intercontinetale:Trofeo che è stato sostituito dal mondiale per Club,si svolgeva tra la vincente della Champions League Europea e la vincente della Coppa Libertadores,la massima competizione sudamericana

    Coppa delle Alpi:trofeo che non si disputa più,si giocava tra club italiani e svizzeri,successivamente anche francesi e tedeschi

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    3 anni fa

    E se una squadra ha vinto lo scudetto e la coppa italia..chi sarà la sfidante?

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

    La coppa italia è una manifestazione sportiva che viene svolta durante l'anno quindi durante il campionato e possono parteciparvi molte squadre non solo di serie A ma anche della B.Invece la supercoppa è una competizione che si svolge o in estate o in inverno e si sfidano a gara unica la vincente della coppa italia e la vincente dello scudetto

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.