I cani stanno bene fuori?

Ora che e estate e facile ma di inverno ? Ho un meticcio di 9 mesi pelo lungo soffrira il freddo ? Se lo metto jn garaje con una coperta e la sua cuccia ?

I cani secondo voi sono fatti per stare fuori ? Il mio e troppo grande ! Mi sento giu perche penso che lui abbia paura dei tuonii li fuori ? Che ne pensate voi ?

9 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao l'indole del cane è quella di stare in gruppo ...

che poi viva fuori o viva dentro quello che conta e che non stia solo!

in natura vivono fuori .. e nel caso di caldo o freddo cercano rifugi al coperto , ma vivono in branchi ...

in cattività . .. vivono bene in casa perchè la famiglia(il suo branco) vive in casa non nel garage o nel cortile ...

inoltre gli sbalzi termici (passare dal caldo al freddo di colpo) sono deleteri per i cani tanto quanto lo sono per noi , che abbiano la pelliccia non significa nulla (cani che vivono in casa adattano il pelo alla temperatura di casa ).. provate voi a stare in casa con la giacca invernale per ore (quindi coperti) e poi uscire di botto con uno sbalzo termico di 20-30 gr e poi ne riparliamo se il pelo serve a proteggere!

• 6 anni fa

il cane è fatto per avere una casa, è inutile dire che hanno la pelliccia, non fatevi qst illusioni

• Il cane dovrebbe dormire dentro per due motivi principali:

1) Perché essendo un animale di branco ha BISOGNO di stare a contatto con il suo branco (cioè te e la tua famiglia, se ne hai una!!) e quindi deve condividere con voi il vostro territorio!!

Il luogo dove dorme é la sua tana e dovrebbe trovarsi in prossimità della vostra, non fuori dalla struttura!!!

Un cane che non si sente parte del branco sarà più difficile da addestrare e sarà anche più triste e meno attaccato a voi.

2) Perché a lungo andare un cane che dorme sempre fuori, specie se il clima è freddo, potrà facilmente arrivare a sviluppare problemi alle ossa e alle articolazioni!!

Spesso ci vogliono anni perché ciò avvenga, ma semplicemente significa che avranno una vecchiaia più difficile e più patita degli altri cani...se alla vecchiaia ci arriveranno!!!

Detto ciò, però, se non hai modo di farlo dormire dentro, ovviamente devi per forza trovare il modo di farlo adattare alla situazione!!!

Innanzitutto, durante la giornata fai in modo che lui possa stare a contatto con voi in tutti i tempi e i modi di cui ha bisogno!!

Deve sentirsi parte del branco, anche se dorme in un luogo diverso!!

Poi, anche se dormirà fuori, che sia giardino o garage, deve essere sempre in grado di poter correre da voi e di tornare in casa se avrà, per esempio, paura dei tuoni o troppo freddo!!

Rinchiuderlo in garage potrebbe essere peggio che tenerlo in giardino, se ciò dovesse poi impedirgli di poter rientrare in casa a suo piacimento!!

La cuccia dovrebbe essere un posto dove il tuo cane si sente al sicuro e protetto!!! Il suo luogo personale!! Non un posto dove si sente rinchiuso e in trappola!!!

Cerca di trovare una cuccia che possa proteggerlo dal freddo, con caratteristiche termiche, con l'entrata/uscita che si apre e si chiude e magari rivestita o imbottita!!

Riempila con delle coperte che magari fino a poco prima, ogni sera, hai tenuto a riscaldare sul termosifone e mettila in un posto del giardino dove non passa troppo vento, magari coperto anche dalla pioggia!!!

Certo, l'ideale sarebbe fargli tenere due cucce, una all'interno e una all'esterno, in modo che durante il giorno possa sentirsi a suo agio anche nella cuccia del giardino e che durante la notte, quando ne ha bisogno, possa dormire anche dentro.

Del resto, di notte, mentre dormite, che noia può darvi??

Magari poi si abituerà a dormire fuori e, come fanno tanti, sarà lui stesso a preferire la cuccia esterna e ad usare quella interno solo in caso di necessità, quando magari il tempo fuori li spaventa davvero!!

L'importante é che la cuccia sia una cuccia di qualità e che sia sempre pulita e sistemata!!!

Ho visto certe cucce in giro dove non sarei dormire nemmeno un tipo!!!

• 6 anni fa

Dipende, se è un cane abituato a stare in casa e lo sbatti fuori all' improvviso a meno 5...gli piglia un colpo come capiterebbe a te se ti mettessero fuori in mutande in pieno inverno all' improvviso.

Fallo acclimatare da ora, dagli una bella cuccia calda e sopratutto asciutta e, a meno che non sia uno di quei cani privi di sottopelo, ma da come lo descrivi non mi pare, andrà più che bene.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

dipende dal tipo di cane, ci sono tanti cani che soffrono il caldo quindi anche se decidi di tenerlo sempre fuori, procuragli una cuccia che protegga sia dal freddo che dal caldo

• 6 anni fa

I cani hanno paura dei rumori forti infatti il mio quando fa un tuono va a mettersi sotto il letto e trema...

Poi soprattuto per questo fatto vogliono sentire il calore del padrone... infatti quando succede questo vado vicino al mio cane e cerco di tranquilizzarlo un po ..

• Anonimo
    6 anni fa

Certo che stanno bene fuori passa qui per capire che intendo dire.. https://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=A...

• 6 anni fa

I cani sono abituat, loro hanno la pelliccia e quindi stanno bene.. I miei stanno fuori e stanno bene.

• Anonimo
    6 anni fa

ma bisogna saperli trattare pure tu.... io ho un cucciolo di pastore maremmano altro un metro e uno starnuto e lo tratto benissimo! sia di inverno che di estate... ogni mattina mi sveglio alle 6 per portargli il cornetto il cappuccino e il giornale del bar e nel mentre sono distratto a fare le altre cose allora ezzacchete...mi mette il guinsaglio e andiamo a spasso e devo dire che lo rendo fiero di me

Fonte/i: lillo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.