Michele ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 5 anni fa

salve a tutti...vorrei comprarmi un acquario ma non ho idea su quale prendere potreste darmi dei consigli grazie a tutti?

3 risposte

Classificazione
  • Nico
    Lv 4
    5 anni fa
    Migliore risposta

    ciao michele sono un acquariofilo .. e ho vari acquari ..ho visto che sei nuovo di yahoo..benvenuto ...come priam cosa devi sapere però che l'acquariofilia .. non è una cosa semplice come tenere un gatto ..molto più difficile... devi fare una serie di passaggi per avviarlo e gestirlo popolarlo ecc..

    come primo acquario potresti comperarti questo http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_...

    ha un ottimo rapporto qualità prezzo e nel pacchetto ci sono già molti accessori ...

    per avviarlo e gestirlo devi seguire questi punti

    1 bisogna mettere 5 cm di materiale di fondo fine di colore scuro perchè tranquillizza i pesci .. ( comprata in negozi specifici e prima di essere inserita deve essere sciacquata..magari in un secchio ) ..

    2 poi bisogna inserire l'acqua .. sembra una cosa da niente ..ma non lo è ogni pesce ha bisogno di un acqua con dei valori chimici diversi ..visto la tua inesperienza ..ti consiglio di mettere il 65% acqua del rubinetto e il 35 % di quella osmosi reperibile in qualsiasi negozio SERIO che vende pesci ( ho evidenziato serio ..perchè qualche venditore bast***o vedendo la tua inesperienza ti rifilerebbe altre mille robe inutili o ti potrebbe dare acqua osmosi che in realtà è tagliata con quella del rubinetto ) a parte questa piccola parentesi .. i valori chimici che verranno fuori andranno bene la maggior parte dei pesci .. . aggiungendo la giusta dose di biocondizionatore (io uso quello della jbl)

    3 mettere in funzione il filtro con materiali filtranti e pompa (già inseriti nel pacchetto sopraelencato) .. per 50 giorni così che nitriti e nitrati si annullino e che si formi la flora batterica ..e per l'inverno imposta il termoriscaldatore (già nel pacchetto sopraelencato) a 26 gradi

    4 illuminazione ..va bene quella data in dotazione nel pacchetto sopraelencato

    5 arredo ... ciottoli e legni comprati in apposti negozi e non in natura che prima di inserire dovrai far bollire per eliminare eventuali batteri...

    6 piante.io ti consiglio anubias nana incastrata o legata ai ciottoli ( non sotterrata nel materiale di fondo ) nella parte anteriore dell' acquario ...una polisperma come pianta da sfondo ..infine potresti mettere della lemna minor come galleggiante .

    7 passati 50 giorni si potranno inserire i pesci ... per quel 100 litri sopraelencato potresti fare o un biotopo asiatico con 1 betta maschio 2 botiha almorhae 5 pangio 8 punties titteya ( se non ti piacciono quest ultimi sostituiscili con 10 rabore ) oppure un biotopo amazzonico con 6 corydoras arcatus e 1 ancistrus 3 otocinclus e una coppia già formata in negozio di scalari ( se non è formata la dovrai far formare tu mettendone 5 giovani nel tuo acquario e quando vedi che due stanno sempre vicini e diventano territoriali portare tutti gli altri al negozio ) se non ti piacciono i grandi scalari ..potresti sostituirli con 10 tetra ornati

    8 cerca di fare una dieta varietà ma non dare troppo cibo altrimenti avrà infiammazioni alla vescica natatoria e si alzerebbero i nitriti .. tramite il ciclo dell'azoto

    9 ogni settimana togli il 10% dell' acqua del tuo acquario e riaggiungi di quel 10 % tolto il 30% osmosi e il 70% del rubinetto ..e leggi sulle istruzione quel filtro come e quando va pulito

    10 finitooo !!!

    spero di averti dato una mano .. sono stato molto grossolano e veloce .. altrimenti ci sarei stato una giornata ...volendo posso seguirti passo passo e spiegarti meglio via email (mago.merlinooo@yahoo.it)

  • Ombra
    Lv 7
    5 anni fa

    Più pensare al acquario penserei a che cosa vuoi mettere in questo acquario, purtroppo vedo spesso gente che compra acquari sotto dimesionati ripetto a quello che vuole fare.

    Il consiglio generale è andare su un 100/120 litri, ma se vuoi mettere scalari e troppo piccolo, devi andare sul doppio.

    Lo stesso dicasi se uno vuole i classicissimi guppy, troppo spesso confinati in vasche da 60/70 litri, situazione al limite in vista della riproduzione.

    Altra cosa da considerare, che piante metterai, spesso si vedono in giro vasche da 100 litri a 100 euro, poi si scopre che hanno un solo e vetusto neon T8 da 18W, al posto dei più moderni T5.

    Non che questo sia per forza un male, ma il neofita deve stare molto più attento a che piante inserirà, perché il numero si restringe.

    Poi la cosa più importante non la puoi comprare, la devi acquisire, le nozioni e la conoscenza per gestire il tutto, cosa che e difficile fare in un epoca di finti esperti, e negozianti senza scrupoli.

    Il segreto per un buon acquario e partire bene, cercando di evitare i comuni errori che si fanno.

    Nella tua situazione suggerirei questa via prima fai un progetto dettagliato poi ci si confronta su un forum di acquariofilia, e poi si compra, fare altrimenti comporta buttare soldi e mettere a rischio la vita degli animali.

    Ti lascio due link a due forum interessanti,

    http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4337...

    http://www.reefbastards.it/showthread.php?2183-1a-...

    Se vuoi due nomi per vasche buone juwel rio 125 e ferpast cayman 80 professional.

    Ora studia, se non capisci qualcosa chiedi, alla vasca pesa dopo.

    Questa e la strada giusta.

    Buona fortuna.

  • 5 anni fa

    ti ringrazio sei stato piu che chiaro...grazie mille

    • Nico
      Lv 4
      5 anni faSegnala

      ti sarei grato se mi metti come migliore risposta..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.