promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetComputer - Altro · 6 anni fa

Computer vecchio, che fare?

Salve a tutti, ho un pc a casa, oramai diventato obsoleto in quanto contiene una ram da soli 128 mb (cioè il mio tefono ha il 1000½ in più di menoria ram) e con una frequenza di clock di appena 900 Mhz.

Il vecchietto però è ancora in ottime condizioni e poco tempo fa ho sostituito anche il monitor mettendone uno digitale.

Mi farebbe comodo tenere in studio un pc in più, per le emergenze o per fare piccole operazioni come navigare su qualche sito leggero e creare dei fogli di lavoro semplici.

Il problema è che Windows Xp (avendo un'archittettura a registro, ed essendo il pc pieno di schifezze inutili) lo rallenta e lo soffoca tantissimo facendolo alle volte anche inceppare in modo drastico!

Cercavo un sistema operativo semplice, leggero, di facile utilizzo e che mantenga il terminale almeno nello stato "mediocre"

Grazie a tutti

10 pt. al migliore ;D

5 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

non dare ascolto a ciò che scrivono, loro non hanno un vecchietto come il tuo, l'unica possibilità è linux comunque solo linux fà e supporta sistemi operativi studiati proprio per catorci come il tuo. da quello che so io il più indicato è lubuntu ma consultare il forum di ubuntu non sarebbe male. lubuntu è la derivata più leggera di ubuntu il sistema linux più adatto ai principianti del pinguino,quindi massima facilità di installazione, uso e compatibilità ardware . è quust'ultima l'unica incognita.

• 6 anni faSegnala

mi potresti ripondere anche qua: https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20140711072944AAuAh7P&act=aq o diffondere a chi ne capisce qualcosa? mi servirebbe una risposta nel più breve tempo, perchè i tasti mi servono hahah .-.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Ciao!

Recentemente anche io mi trovavo in una situazione molto simile...

Ho risolto installando Linux! Per la precisione Linux Xubuntu (una versione di Ubuntu per i pc piuttosto datati)

Nel caso non lo conoscessi, Linux è il nome di un gruppo di sistemi operativi completamente gratuiti, ipersicuri (i più sicuri in circolazione) e molto veloci.

Lo puoi scaricare da qui: http://xubuntu.org/getxubuntu/

C'è da dire che potresti riscontrare qualche problema se non sei uno molto smanettone, ma comunque in rete puoi trovare migliaia di guide di installazione di questo sistema operativo (ma anche di altri dato che per quasi tutti sistemi operativi Linux l'installazione è la stessa). Inoltre questo sistema operativo può essere affiancato a Windows tant'è che all'accensione comparirà un menù dove scegli quale utilizzare.

Un'altro vantaggio è che puoi tentare di installarlo come macchina virtuale su Windows dimodoche puoi esercitarti a installarlo fino quando non ti senti sicuro.

Spero di esserti stato utile!

Ciao!

• 6 anni fa

formattalo e installa "gratuitamente. ubuntu

http://www.ubuntu-it.org/

• 6 anni faSegnala

già provato ma nulla mi si blocca l'istallazione per un errore!

• 6 anni fa

Vendilo a poco prezzo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Onestamente lo regalerei a chi non lo ha proprio. Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.