Enrico ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 6 anni fa

Quali sono i pro e i contro di fare una dieta con pochissima carne? Mi conviene dal punto di vista psico-fisico?

Sono un ragazzo di 16 anni che fa molto sport e che frequenta una scuola impegnativa. Vorrei iniziare una dieta prevalentemente vegetariana.

2 risposte

Classificazione
  • Zaira
    Lv 7
    6 anni fa
    Risposta preferita

Per sostituire la carne (e quindi le proteine):

- uova e formaggi contengono proteine però è meglio non abusarne perchè sono molto ricchi di grassi saturi;

- i legumi sono ricchi in proteine e sali minerali, tuttavia i legumi non contengono lo spettro amminoacidico completo. Per assumere tutti gli amminoacidi ti basta però o consumare sempre almeno 2 varietà diverse di legumi, oppure abbinare un buon piatto di pasta con dei fagioli o del riso con i piselli;

- il seitan ( hamburger vegetariano ) è, per quanto riguarda sapore e consistenza, il più perfetto sostituto della carne: puoi infatti prepararlo al posto della carne in tutte quelle ricette (tipo ragù) che prima usavano carne. Il seitan è ricco in proteine (18%) ma privo di colesterolo

la soia

• 6 anni fa

Come ho spesso ho ricordato, ribadisco che il principale scompenso insito nelle diete assolutamente e/o prettamente vegetariane consiste nella carenza dell'assunzione delle più importanti ed indispensabili proteine, quelle appunto contenute nella carne. In questi casi è quindi consigliato e consigliabile puntare sugli alimenti alternativi che contengono proteine simili. Principalmente si tratta di tutti i legumi (specie ceci e fagioli). Un'altra fonte proteica utilissima è rappresentata dalla cosiddetta "frutta secca" (ottime le arachidi, ma anche nocciole e mandorle).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.