Anonimo
Anonimo ha chiesto in Computer e InternetSicurezza · 7 anni fa

secondo voi è una truffa?

ho messo in vendita un epilatore a luce pulsata su subito.it a 650 euro e mi è arrivata questa e-mail :

"dopo avere visto le info sul sito vengo con questa mail a confermarvi il mio acquisto ma dato che sono all'estero per lo lavoro, voglio fare un pagamento per bonifico bancario ed una volta il soldi sarà sul vostro conto io invierò un trasportatore ha il vostro domicilio per il recupero della merce . ho una garanzia del mio trasportatore che mi comunica che ogni articolo rotto o danneggiato lo sarà rimborsato allora non ci sono preoccupazioni a questo punto. tuttavia se siete d'accordo con questi principi sono in attesa dei vostri dati bancario cioè nome, cognome; indirizzo; numero di cellulare ed il prezzo della merce per fare il pagamento appena possibile."

secondo voi è una truffa oppure mi posso fidare??

6 risposte

Classificazione
  • klod
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Sembra l'inizio di una tipica truffa "alla nigeriana", in pratica dopo che gli dai i dati ti risponderà che ha fatto il versamento da una banca estera ma è bloccato e devi versare una certa somma per sbloccarlo.

• Anonimo
    7 anni fa

mandalo a fare in cùlo

• Anonimo
    7 anni fa

oggi mi è arrivata un'altra email da un altro signore ma praticamente identica alla prima :D questa volta con tanto di foto di un documento...eccola il testo:

"Ho ricevuto la vostra mail e sapete che ho bene visto i dettagli dell'avviso sul sito SUBITO, la merce mi conviene perfettamente e per il pagamento conto voi regolate per bonifico bancario sul vostro conto.

Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma totale io invierebbero il mio trasportatore della società di marittimo per la raccolta della merce da voi a domicilio.

Sono di nazionalità francese e attualmente in spostamento in Costa d'Avorio per il lavoro con la mia famiglia, dunque se siete d'accordo per la procedura amerei ricevere le informazioni seguenti:

Nome -Cognome / Indirizzo di domicilio/N°de telefono

il prezzo fermo

IBAN

il nome della vostra banca

Una volta quest'informazioni ricevuti andrei direttamente alla mia banca per dare l'ordine di effettuare il trasferimento sul vostro conto.

In attesa di una risposta

Cordialmente

La Sig.re DENIS LAURENT"

• Anonimo
    7 anni fa

io non mi fiderei, evita di dare dati così importanti in giro!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Tempo fa ho ricevuto lo stesso messaggio quando ho messo in vendita su autoscout la mia vecchia auto. Il tizio vuole solo i tuoi dati personali. Anche se non conosce la PASSWORD del tuo indirizzo di posta a lui serve solo il nome utente tipo Mario.rossi Chiocciola yahoo.it. Al Massimo riceverai un sacco di spam e invece di cancellarli ti viene la tentazione di dare un'occhiata a qualche sito. Non è grave ma potresti comprare qualcosa. 30% delle vendite on line si fanno tramite spam. Il tizio potrebbe mandarti una foto ma in realtà è un file eseguibile una volta cliccato installa un programma sul tuo pc. In alcuni casi il tizio se è connesso può accedere al tuo pc cercando dati personali.

• 7 anni fa

Mmmmmm

Uo essere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.