FILTRO CON O SENZA CANNOLICCHI?

sto cercando online un acquario che vada dai 90 ai 120 litri al massimo.Ne ho trovato a prezzi interessanti della Askoll e della Juwel.Il problema è che hanno un sistema di filtraggio diverso dai tradizionali perchè delle spugne sostituiscono i classici cannolicchi.Optando per un filtro esterno spenderei molto perchè ci sarebbero da aggiungere sui 50 euro.Sono affidabili questi sistemi di filtraggio innovativi oppure mi conviene cercare un acquario classico con filtro interno( invece che sul coperchio) e dotato di cannolicchi?

2 risposte

Classificazione
  • Nico
    Lv 4
    5 anni fa
    Migliore risposta

ciao christian ..sono un acquariofilo .. molte volte ..quando si comprano dei pacchetti con acquario filtro riscaldatore illuminazione tutto incluso .. a poco prezzo ..c'è sempre qualcosa di scadente ..i cannolicchi sono molto utili per un buon filtraggio ..ma se nel pacchetto ..non sono compresi ..non è un gran problema ... infondo basta comprarne un po ..cambiando al meglio i materiali filtranti.. segio queste info che ti saranno molto utili

un buon acquario dal litraggio da te descritto è questo (se non lo hai già visto) http://www.zooplus.it/shop/pesci/acquario/acquari_...

ha un ottimo rapporto qualità prezzo e ci sono già tutti gli accessori ...

per avviarlo e gestirlo devi seguire questi punti

1 bisogna mettere 5 cm di materiale di fondo fine di colore scuro perchè tranquillizza i pesci .. ( comprata in negozi specifici e prima di essere inserita deve essere sciacquata..magari in un secchio ) ..

2 poi bisogna inserire l'acqua .. sembra una cosa da niente ..ma non lo è ogni pesce ha bisogno di un acqua con dei valori chimici diversi ...scegli uno dei due biotopi di pesci sottostante e poi ti dirò il rapporto tra osmosi e quella del rubinetto.. . aggiungendo la giusta dose di biocondizionatore (io uso quello della jbl)

3 mettere in funzione il filtro con materiali filtranti e pompa.. per 50 giorni così che nitriti e nitrati si annullino e che si formi la flora batterica ..e per l'inverno imposta il termoriscaldatore (già nel pacchetto sopraelencato) a 26 gradi

4 illuminazione ..va bene quella data in dotazione nel pacchetto sopraelencato

5 arredo ... ciottoli rocce e legni comprati in apposti negozi e non in natura che prima di inserire dovrai far bollire per eliminare eventuali batteri...

6 piante.io ti consiglio anubias nana incastrata o legata ai ciottoli ( non sotterrata nel materiale di fondo ) nella parte anteriore dell' acquario ...una polisperma/sessifloraecc. come pianta da sfondo ..infine potresti mettere della lemna minor come galleggiante .

7 passati 50 giorni si potranno inserire i pesci ... per quel 100 litri sopraelencato potresti fare o un biotopo asiatico con 1 betta maschio 2 botiha almorhae 5 pangio 8 punties titteya ( se non ti piacciono quest ultimi sostituiscili con 10 rasbore ) oppure un biotopo amazzonico con 6 corydoras 1 ancistrus 2 ramirezi e 10 tetra oppure un biotopo del tanganica con i ciclidi conchigliofili ..

8 cerca di fare una dieta varietà ma non dare troppo cibo altrimenti avrà infiammazioni alla vescica natatoria e si alzerebbero i nitriti .. tramite il ciclo dell'azoto

9 ogni settimana devi fare i cambi parziali e poi dovrai occuparti delle varie manutenzioni ...

10 finitooo !!!

spero di averti dato una mano .. sono stato molto grossolano e veloce ..in molti punti .. altrimenti ci sarei stato una giornata ...

comunque sono disponibile ad aiutarti passo passo via email (mago.merlinooo@yahoo.it)

• Nico
      Lv 4
      5 anni faSegnala

di niente .. ti aiuterò passo passo e ti spiegherò un po di acquariofilia ..

• Anonimo
    5 anni fa

Forse ho capito ! Il mio amico ne ha uno ! Io ti consiglio sempre uno con filtraggio interno fisso! Lui lo ha attaccato al coperchio ed è della askoll! E bellissimo rispetto il mio mirabella! Se pensi di metterci pesci piccoli come pangio oppure gamberetti te lo consiglio! Non si vanno ad infilare! E se ci vanno si salvano e con 5 secondi lo fai uscire ! Nel mio mirabella ho un problema con i pesci piccoli che ci finiscono dentro! Se vuoi prova ad aiutarmi!

Fonte/i: Esperienza
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.