? ha chiesto in Musica e intrattenimentoMusicaRock e Pop · 6 anni fa

Scrivere un tema sull'heavy metal?

Ciao a tutti, devo scrivere un tema per quest'estate con un argomento a piacere.

Io vorrei farlo sull'heavy metal: gli inizi, da dove è nato, i principali sottogeneri, i gruppi che ne sono i maggiori esponenti, le tematiche trattate...insomma, descriverlo in tutto e per tutto!

Ho già visto alcuni documentari al riguardo (non so se conoscete quelli di Sam Dunn: A headbanger journey e global metal, molto ben fatti ve li consiglio) ma non mi basta, e sopratutto preferirei avere una guida cartacea da consulate piu' liberamente.

Quindi potete consigliarmi un libro o enciclopedia (fatta bene, non scritta da persone che non conoscono nemmeno il metal ma si limitano a copiare definizi prese wikipedia) che possa fare al caso mio?

Io adoro il metal, lo ascolto da tanto tempo, ma mi sembra di non conoscerlo abbastanza e per questo volevo farne un tema: sia perchè cosi' lo conosco meglio, ma sopratutto per farlo conoscere alla mia prof e farle capire che non è ''solo rumore'' ma è molto di più di quel che sembra.

Chissà, magari riuscirei a convertire pure lei al Metal:D

Grazie dell'aiuto \m/

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Imposta la scaletta parlando degli albori del genere, facendo una breve retrospettiva sul Rock che negli anni '50 ha avuto una vera e propria svolta, diventando di fatto la prima vera "musica per i giovani". Prosegui parlando di come gli eclettici anni '60 e '70 hanno visto la nascita di numerose band rock e psichedeliche che sono poi sfociate nel Punk alla fine degli anni '70 anche seguendo un istinto di rabbia e malcontento dei giovani che non si sentivano rappresentati ma solo schiacciati dai Potenti.

Negli anni '80 quindi lo sviluppo della matrice Punk più arrabbiata e romantica al tempo stesso, unita a chi ha apprezzato anche il filone rock e progressive dei decenni precedenti, ha contribuito a formare le prime realtà heavy metal che sono state profondamente diverse in USA e Europa. Negli USA, gruppi come Alice Cooper e i KISS che già erano sulla scena da 20 anni costituirono dei veri e propri capisaldi per tante nuove realtà tipicamente Ottantiane, tipo i WASP e tutta una serie di gruppi poi battezzati glam, come i Motley Crue e i Guns N Roses. Il fermento più grande però avvenne nella cosiddetta bay-area, dove nacquero gruppi come Metallica, Megadeth, Slayer e Anthrax che costituirono lo "zoccolo duro" del genere metal più orientato verso il Punk per una semplice questione di velocità dei pezzi che comunque erano sempre ben strutturati e tecnicamente validi. In Europa invece il Punk, che rimase più a lungo che altrove, contagiò paesi anche al di fuori del Regno Unito, andando a seminare delle ottime basi in Germania dove nacquero alcune realtà importanti. In relazione al grande fermento suscitato dal Punk in Inghilterra, la stessa rabbia e voglia di ribellarsi al sistema, finì per creare band comeiDestruction, Tankard e Sodom e poco più tardi Accept e Helloween, in Germania. In Inghilterra il Punk era un punto interrogativo negli anni '80, ma grazie ad esso nacquero band di estrema importanza come i MOTORHEAD, mentre la parte più "rock conservatrice" fu di grande influenza per l'evoluzione heavy metal di band come JUDAS PRIEST e IRON MAIDEN, con menzione obbligatoria ai SAXON.

Col tempo il metal fu destinato a mille sperimentazioni e non poteva essere altrimenti, visto che già alla sua nascita era un grosso attingere da rock, prog e punk.

Gli anni '80 furono ricche di band che nel decennio successivo confermarono il loro altissimo livello tecnico e di stesura dei pezzi, che però coincise con un ammorbidirsi delle sonorità, cosa che non piacque a tutti, complice anche la nascita del grunge che portò una nuova realtà con cui fare i conti.

Naturalmente il discorso sarebbe di ampissimo respiro, ma cerca tu di documentarti a dovere, io una traccia te l'ho data.

• Azazel
    Lv 7
    6 anni fa

Scrivi le origini (e.g. rock) partendo dagli anni 60 e poi scrivi tutti i sottogeneri che si sono creati successivamente (e.g. heavy metal, thrash metal, death metal, black metal, power metal, doom metal e così...)

• 6 anni fa

Segui questa scaletta e se sei bravo a scrivere ha un 10 assicurato:

Cos' è l'heavy metal in generale

Quali sono stati i maggiori esponenti

Come è nato

Come si è evoluto

Quali sono oggi i suoi sottogeneri

Cosa è per te l'heavy metal

Fonte/i: Anni di liceo classico: potrei scrivere un tema anche sulle unghie dei piedi e prendere almeno 8
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.