promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Pesce saltato fuori!!! :o?

Iniziamo con...i valori del' acqua sono ottimali me la detto il mio rivenditore...prima avevo un unA bettina e 2 neon e sono morti per nitrati infatti ora sono apposto! Ieri o comprato per 20 litri 2 piccolissimi pesci rossi ( non so come si chiamano ma sono lunghi 2-4 cm) oggi ho notato che il mio pesciolino mancava o controllato da tutte le parti ed era sotto il mobile ora nuota ma ha la pinna dietro chiusa ...sono passati tipo 15 min ... Ha fatto una caduta di 1 metro...NON DITE CHE I PESCI NON SI METTONO IN VENTI LITRO PK DA 2 ANNI HO PESCI IN QUESTO ACQUARIO E STANNO BENISSIMO!!

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

hai preso molto probabilmente due platy. Possono vivere benissimo in un acquario piccolo, il problema viene quando e se si riprodurranno e non saprai dove mettere tutti i 15-35 figli. carassi di 2-4 centimetri non so nemmeno se siano commerciabili.

http://colors-il.net/wp-content/uploads/2012/03/pl...

Può capitare che questo tipo di pesci (poecilidi) salti fuori dall'acqua, ed è infatti consigliabile tenere sempre il coperchio o una retina tipo zanzariera sopra la vasca per evitare "salti". I miei di notte cercano di risalire il filtro, figurati...

Tieni l'acquario coperto, è l'unica cosa che puoi fare. Se vuoi tenerlo "aperto" per la temperatura procurati della retina di alluminio per zanzariere e applicala in cima all'acquario

• ...Mostra tutti i contatti
    • Nico
      Lv 4
      6 anni faSegnala

i platy in coppia non possono stare .. bisogna sempre mantenere le femmine in maggioranza con i poecilidi .. in più sono iper attivi e rimango dell'idea che 20 litri sono comunque pochi..

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

i pesci in 20 litri potrebbero anche sopravvivere, mica si dice niente, ma da qui ad affermare che staranno bene ce ne passa....

è come se ti chiudessero a vivere per sempre in una stanza 3x3.... certo che sopravvivi, ma non puoi dire di stare bene... o sbaglio?

in ogni caso senza sapere che pesci hai, senza neanche una foto, è difficile darti un consiglio... speriamo sopravviva, ma se ha saltato una volta, salterà anche la seconda...

• Hellos
    Lv 7
    6 anni fa

Hai appena detto che ti sono morti neon e betta come fai a dire che i pesci stanno benissimo? Quanti pesci hai fatto fuori in questi 24 mesi? Sbagliare è umano, perseversare è da stupidi.

Non vedrai mai un pesce rosso adulto se insisti a volerlo tenere in 20 litri.

• Nico
    Lv 4
    6 anni fa

allora ..lollo ..sono un acquariofilo .. e ho molte più esperienze di te .. come prima cosa ..ti devo dire una brutta verità....non bisogna mai dare retta/fidarsi dei negozianti .. loro devono vendere e molti pur di farlo .. dicono balle.. e maltrattano i pesci ..facendo cattiva informazione su questo bellissimo mondo dell'acquariofilia ..che in realtà è molto più difficile di quanto la gente pensa..

poi.. passando al tuo acquario .. i valori giusti non esistono .. devi sapere con precisione quanto sia il kh gh ph ecc.. ogni pesce ha bisogno di valori diversi .. a proposito di pesci .. in 20 litri mi spiace dirtelo ..non ci possono stare.. al massimo un bell' caridinaio http://www.caridine.it/img/img_schede/rino_80_04.j... ..continuando a parlare di pesci .. tutte le varietà di carassius auratus (pesce rosso) arrivano a 20/30 cm e per tenerne 2 servono 120 litri minimo con un filtraggio sovradimensionato .. mentre riguardo la tua vecchia popolazione .. come ti viene in mente ( a parte il poco spazio) a mettere insieme betta che ama acqua dura con dei neon ( che tralaltro vanno inseriti in gruppi di minimo 6 esemplari) che amano acqua tenera ..poi se un pesce salta dalla vasca.. un motivo ci sarà ..non credi. ? tieni le dita incrociate e spera che si riprenda e che non gli sia successo niente.. ..

poi..hai detto che hai risolto con il problema nitrati ..e come ?

sappi che se ti ho risposto in modo un po brusco ..e solo farti conoscere meglio questo mondo ..

mi piacerebbe molto aiutarti .. e per farlo dovrei sapere i dati della tua vasca ( che spero si in vetro) per dirti il da farsi ..

dimensioni vasca

flora

fauna

tipo di materiale di fondo ( specifica anche il colore )

arredi

watt illuminazione

watt riscaldatore e temperatura

modello filtro

ordine partendo al basso dei materiali filtranti

da quanto hai avviato il tutto

come e quando fai i cambi parziali

valori chimici acqua (ph gh kh )

manutenzione e pulizia

• ...Mostra tutti i contatti
    • Nico
      Lv 4
      6 anni faSegnala

..se è per questo ..nemmeno marvin ti ha detto se sopravviverà .. poi a parte le stupidaggini .. e a parte il fatto che 20 litri sono pochissimi .. il filtro è maturo ? e come gestisci la tua vasca.. ? ti vorrei aiutare ..mi potresti elencare tutti i punti sopraelencati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.