Mauri ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 7 anni fa

Destra o sinistra?

Quando camminiamo o facciamo running sul bordo di una strada è consigliabile stare a destra o sinistra per non rischiare di essere travolti da automezzi ?

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

correre sempre al contrario del senso di marcia delle macchine, così se arriva qualcuno che perde il controllo lo vedi e fai in tempo e spostarti, se sei "storto" ti investe da dietro e tu non te ne accorgi.

• 7 anni fa

E' consigliabile andare a correre dove non ci sono macchine, su un bel sentiero nel bosco per esempio.

mica come il mio collega che alcuni anni fa per dimagrire andava a passeggiare sulla statale... l'hanno centrato in pieno con una moto... 90 giorni in ospedale.

• 7 anni fa

Art. 190, 1) "i pedoni devono circolare sui marciapiedi, sulle banchine, sui viali e sugli altri spazi per essi predisposti; qualora questi manchino, siano ingombri, interrotti o insufficienti, devono circolare sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione."

http://it.wikipedia.org/wiki/Pedone_(codice_della_...

"In una strada a doppio senso di circolazione (fuori dei centri abitati), i pedoni devono

camminare sul lato sinistro in modo da notare perfettamente i veicoli che circolano sulla strada." http://www.educational.rai.it/materiali/pdf_artico...

Ciao, Nyc

• 7 anni fa

Se vuoi vivere è consigliabile camminare a sinistra in modo da vedere le auto che ti vengono incontro. C'è sempre qualche idiota che si distrae al volante o che cammina sul ciglio della strada quindi vedendo l'auto che ti viene addosso puoi schivarla.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ?
    Lv 7
    7 anni fa

Quando cammino per le strade di campagna io vado sempre dal senso opposto di marcia, cioè vado sul bordo della gareggiata di sinistra, perché almeno in questo modo le macchine che mi vengono difronte le vedo e sono loro a spostarsi, se tenessi la destra non vedrei le macchine che mi vengono da dietro e chi la guida mi suonerebbe il clacson per spostarmi a bordo strada!

• YMHY
    Lv 6
    7 anni fa

art 190 cds ''...sul margine della carreggiata opposto al senso di marcia dei veicoli in modo da causare il minimo intralcio possibile alla circolazione...''

• 7 anni fa

E meglio andare guardando le macchine per vedere cosa fanno, ma quando ci sono le curve vai sempre dal lato di quello che fa la curva piu ''aperta'' cosi ha piu posibilita di vederte. Ci sono curve molto strette che quando uno guida non vede quello che c'e dopo, quindi ti consiglio di andare per il lato piu ''aperto'' de la curva.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.