chiara ha chiesto in SportIppica · 7 anni fa

Come far passare la paura di cavalcare?

Ciao a tutti

Io ho 13 anni e fin da piccola ho sempre avuto una grande passione per i cavalli, che è diventata puro amore per queste fantastiche creature. Il problema è che ho paura di cavalcare, partirò dall'inizio: piu o meno 2 anni fa ho fatto le mie prime lezioni di equitazione e non avevo assolutamente paura. Però il maneggio dove andavo non era un po' lontano quindi decisi di andare da un'altra parte. In quest'altro maneggio ho fatto 3 lezioni, li però per qualche motivo avevo paura quando cavalcavo, in piu l'istruttore mi prendeva in giro per il fatto che non riuscivo a trottare e il cavallo tutte le volte partiva al galoppo o scartava. Poi durante l'ultima lezione il cavallo mi sbalzò giu dalla sella e anche se non mi feci niente dal quel momento ebbi ancora piu paura.

Dopo quasi un anno trovai un altro maneggio, la prima lezione fu perfetta, battei la sella al passo con le braccia aperte senza avere minimamente paura, i 40 minuti piu belli della mia vita. Però le due lezioni dopo andarono male, avevo una gran paura e quando l'istruttore mi chiese se volevo provare ad andare al trotto gli dissi di no e non tornai mai piu su un cavallo.

Il punto e che il fatto di non poter cavalcare e per me un immenso dolore e mi sta davvero distruggendo, quindi la mia domanda è, come faccio a farmi passare la paura di cavalcare? Vi ringrazio di cuore se mi darete qualche consiglio perchè ne ho proprio bisogno.

p.s. scusate per il poema

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao :)

Allora innanzitutto, iniziando a praticare uno sport come l'equitazione devi subito mettere in conto il fatto che le cadute esistono. Tutti cadono, anche i più grandi cavalieri. Nel 90% delle volte, soprattutto alle prime cadute non ti fai semplicemente niente, massimo un lividuccio. Anche se il tuo problema non si lega solo a questo, torna in sella un passo per volta, prima tanto passo (in cui magari chiedi all'istruttore di fare esercizi per prendere fiducia, come lo stretching a cavalla, mollare le redini e le staffe, aprire le braccia ecc ecc) in secondo luogo prova a fare brevi pezzetti di trotto, in dipendenza dalla tua serenità in sella (anche alla corda magari) devi semplicemente fregartene della paura, andare avanti e vedere i lati positivi, certo ci sono anche le cadute, ma si impara a fregarsene e tornare in sella :)

• Anonimo
    7 anni fa

sali di nuovo sul cavallo e fattelo amico perche solo cosi la paura ti va via ...

• Anonimo
    7 anni fa

ti consiglio di risalire sopra ad un cavallo e di fidarti di lui perche solo stando sopra di lui ti scomparirà la paura .

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.