Perchè il mio specchietto retrovisore sinistro sembra sporchissimo?

Da quasi un mese ho notato che lo specchietto retrovisore della mia macchina (Fiat Seicento del 2010) è opaco, come se fosse molto sporco, tanto che non riesco a vedere quasi niente dalla parte sinistra. Ho provato a pulirlo inizialmente con l'acqua, pensando che fosse solo sporco (pioveva ininterrottamente da quasi 2 settimane e non aveva senso pulire tutta la macchina) ma ovviamente non andava via e più strofinavo con uno strofinaccio che avevo in macchina e più restava l'alone opaco. Ho provato con lo spray per pulire i vetri ma anche con questo niente; l'ultima soluzione era usare l'alcool: sembrava che si fosse risolto perchè finalmente riuscivo a vedere qualcosa riflesso ma è durato solo per poco tempo, giusto 2/3 minuti per far evaporare l'alcool dal vetro, poi è tornato tutto come prima.

Non è uno specchietto termico, quindi non può essere che si sono rotti i cavi che scaldano il vetro...

Ormai sta diventando insopportabile e tra l'altro anche pericoloso andare in giro così...

Volevo andare da un carrozziere o da un meccanico a chiedere se hanno visto qualcosa di simile...

Qualcuno può aiutarmi??

Grazie a tutti!

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, anche se succede di rado anche gli specchietti possono risultare difettosi o mostrare fenomeni come questo. Puoi far cambiare lo specchietto dal carrozziere (non tutto soltanto lo specchio) oppure puoi comprarne uno all'autoricambi e incollarlo sopra.

• 6 anni fa

Può essere Alvaro, ma essendo una macchina "modestissima", ho escluso a priori che dietro ci possa essere qualcosa che sia entrata a contatto con il vetro, se non la plastica che tiene attaccato il vetro.. Ho paura a smontarlo perchè di sicuro lo romperei, comunque credo proprio che lo cambierò da un carrozziere :)

Sergio, succede di rado ma sono abituata che queste situazioni rare capitino sempre a me! è come se avessi un lanternino per queste cose!! :D

Grazie mille a tutti

• 6 anni fa

non è che nello specchietto e più precisamente nella calotta c'è un'infiltrazione d'acqua che rovina la parte dietro?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.