Attività da fare con i più piccoli?

Domani dovrebbe venire mia nipote di 4 anni a casa mia per qualche giorno e vorrei si trovasse bene e soprattutto non vorrei lasciarla sola, insomma vorrei fare delle attività insieme a lei.

Mi consigliereste qualche gioco o qualche attività carina? Magari qualcosa che fate insieme ai vostri figli :D

Grazie mille

3 risposte

Classificazione
  • 5 anni fa
    Migliore risposta

- Plastilina, creare delle forme colorate con cui poi giocare.

- Pittura con le dita (prevedi grembiuli, fogli di giornale ecc...

- Puzzle

- Disegnare, dipingere e ritagliare forme (prevedi forbici senza punta speciali per piccoli) e poi fare dei collaggi. Oppure munisciti di tante riviste vecchie, quelle colorate, e ritagliate da lì. Forse avrà bisogno di aiuto all'inizio.

- Fate le perle di creta quella che asciuga all'aria, ci fate un buco con lo stuzzicadenti, poi quando si seccano le dipingete con le tempere e la vernice, e ci fate una bella collana (prevedere filo grosso e resistente), oppure con l'elastico messo doppio, un braccialetto.

- Fate i biscotti insieme.

- Fatti aiutare a sgranare i fagioli o altri piccoli lavoretti di cucina che non abbisognano di coltelli. Puoi mettere delle canzoncine da ascoltare mentre lavorate (tipo Canzoni dello Zecchino, filastrocche...)

- Se hai i soldi, compra una piccola piscina gonfiabile da mettere in balcone. Ci si può passare un bel po' di tempo rinfrescandosi e facendo SPLASH! (naturalmente non la lasci mai sola dentro).

- Andare al parco e raccogliere varie foglie che poi metterete a seccare tra i fogli dell'elenco telefonico.

- Raccogliere fiori che poi metterete nell'acqua dei ghiaccioli per fare i ghiaccioli decorati.

- Imparati delle favole da raccontare (molto meglio che leggerle da un libro)

- Naturalmente portarla al parco giochi (nel pomeriggio, quando non c'è sole)

- Per quando sei esausta (è molto faticoso occuparsi di un bambino piccolo), tieni da parte qualche video di film.

Mi raccomando, quando si avvicina l'ora di dormire, metti le attività più calme, tipo raccontare favole, in modo che si calmi pianin pianino.

Beata te! Non vedo l'ora di diventare nonna, ma con questa crisi credo che la cosa tarderà molto!

• 5 anni fa

Perchè non provate con i puzzle da fare a mano? Costano poco sui 3 euro, oppure vi potete vedere qualche film insieme =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.