Anonimo
Anonimo ha chiesto in Musica e intrattenimentoAnimazione e fumetti · 6 anni fa

Fatemi capire, esiste un fumetto che non parli di roba da bambini o bassezze da gran pubblico come argomenti thriller e polizieschi?

Fatemi dei cazzο di titoli di fumetti seri, fumetti in cui non ci sia il draghetto e il maghello di turno che deve raccogliere le sfere.

Fino ad ora vedo che ci sono solo fumetti su:

1) eroi o antieroi

2) pretesti per far vedere quattro mosse di combattimento

3) polizieschi, thriller, horror

4) robot e prodotti di fantascienza vari

Cioè i soliti tipici argomenti di bassa cultura.

Non esistono dei fumetti che possano essere paragonati a un'opera di un Dostoevskij, uno Zola, un Pirandello, uno Shakespeare?

6 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Penso che dire cose come "la fantascienza e il fantasy sono roba da bambini e le opere pseudo-filosofiche sono le uniche degne di nota" sia da pseudo-intellettuali pretenziosi, pomposi e pedanti o da persone con gravi ristrettezze mentali.

Visto che hai preso la fantascienza, per caso mi vorresti dire che opere come 1984 o Metropolis siano da bambini? Che non abbiano rilevanza nel mondo della fiction di qualità? Ovvio, se non ne capisci gli scopi e ti basi semplicemente sul realismo di un'opera è normale una reazione simile, c'è il tipo di gente come te che vede un robot e pensa che sia alla stregua di un cartone animato per bambini di 5 anni, poi c'è il tipo di gente che riesce a vedere oltre, che non si fa pregiudizi e capisce che il robot potrebbe anche essere una facciata che nasconde un significato più profondo, entrando in esempi specifici, mai sentito parlare di tecnologia pervasiva? Simbolismi, metafore e allegorie non sono evidentemente cose da tutti, rappresentano il genio umano, la complessità del nodo di una storia, chi si ferma alle apparenze come te dovrebbe semplicemente cambiare hobby, datti all'ippica magari, ma non venirmi a dire che questi generi sono da bambini solo perché non hai la facoltà di coglierne i significati.

Se vogliamo essere del tutto onesti, fra le opere di Shakespeare ci sono storie di stampo fantasy (Sogno di una notte di mezz'estate) o con elementi soprannaturali (Amleto).

Se ti interessa, il fumetto Watchmen, di supereroi, è considerato uno dei 50 migliori romanzi inglesi, il numero 19 di The Sandman ha vinto il World Fantasy Award, un riconoscimento letterario molto prestigioso. Oppure prendiamo Bone, una saga fantasy descritta da alcuni alla stessa stregua delle opere di Tolkien (e con "alcuni" non intendo pinco palli come me e te, per la cronaca). Un fumetto che potrebbe forse rifarsi alle opere di Pirandello? Batman: The Killing Joke. Un fumetto che parla di argomenti come imbarazzo sociale e immagine pubblica? Concrete di Paul Chadwick, un capolavoro. The Books of Magic di Neil Gaiman è il precursore di Harry Potter e Gaiman scrive praticamente per qualsiasi campo artistico, è un romanziere di fama internazionale lodato da gente come Stephen King, ha scritto opere teatrali e ha lavorato anche per la televisione e chi più ne ha più ne mette, lo stesso autore del Sandman sopracitato. Vuoi cose più realistiche, che parlano della vita? Prendi Asterios Polyp, Maus (l'equivalente allegorico di Se questo è un uomo di Primo Levi), Blankets o American Splendor.

In parole povere: si, esistono DOZZINE di fumetti che potremmo definire l'apoteosi dell'arte, l'importante è avere la cortezza di documentarsi e cercare e soprattutto capire, prima di sparare sentenze da qualunquista.

Buona serata.

• 6 anni fa

leggi XIII è un fumetto belga ora hanno fatto l'edizione economica che costa solo 2,90 a numero!!

La serie completa è composta da 19 volumi durante i quali si intrecciano le manovre fantapolitiche degli Stati Uniti d'America e le vicende di XIII, uomo affetto da amnesia in seguito ad una ferita alla testa che cerca di ricostruire il suo passato partendo da un'unica traccia: la cifra romana XIII tatuata sulla clavicola sinistra.

Poi se vuoi qualcosa di americano be allora leggiti sandman che ti ha gia consigliato nik gall!! è bellissimo non te ne pentirai è un'opera molto complessa.

Poi va be a me piace un botto preacher ma non penso sia il tuo genere

Se vuoi qualcosa di giapponese allora leggiti qualcosa di Taniguchi: l'uomo che cammina (fumetto completamente metafisico e senza dialoghi) in una lontana città (è il mio preferito di questo autore) Al tempo di papà, Uno zoo d'inverno (è una biografia dell'autore) gourmet..... va be ne ha fatti moltissimi vai su wikipedia e scopriti questo autore :D

http://it.wikipedia.org/wiki/Jir%C5%8D_Taniguchi

• 6 anni fa

leggiti From Hell di Alan Moore e The Sandman di Neil Gaiman, poi ne riparliamo.....e poi scusa perchè l'anonimato?

• Emy
    Lv 4
    6 anni fa

io conosco e ho letto Life...parla di tematiche abbastanza serie, di sicuro non per bambini!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

LOL mi sai tanto di troll del c@zzo che vuole criticare tanto per il gusto di farlo.

Bah, neanche mi spreco a rispondere ad un fake del piffero.

• 6 anni fa

Si esiste...e in esso c'è sia qualcosa di Pirandello che di Shakespeare ma anche della cultura celtica e di Hamlet. Peró parlo di un anime il manga lascia un pó a desiderare..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.