Come si riconoscono i libri in carta riciclata?

Si possono riconoscere dalla carta o da un marchio che contengono?

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    5 anni fa
    Migliore risposta

    Quando l'editore stampa su carta riciclata, quasi sempre informa il lettore aggiungendo questa informazione nel colophon posto all'inizio o alla fine del libro, accanto alle note di produzione. Ad esempio potrebbe scrivere una frase simile a queste:

    "Questo libro è stato stampato su carta riciclata Cyclus offset."

    "Come contributo alla salvaguardia dell'ambiente questo libro è stato stampato su carta riciclata."

    "Questo libro è stato stampato su carta riciclata senza cloro e non ha comportato il taglio di un solo albero."

    "Questo libro è stato stampato su carta riciclata 100%."

    "Questo libro è stato stampato con il 50% di carta riciclata certificata FSC e gli inchiostri usati sono composti con oli vegetali."

    "Questo libro è stato stampato su carta amica delle foreste (carta riciclata senza cloro) e non ha comportato il taglio di un solo albero."

    ecc.

    Da un recente sondaggio eseguito da GreenPeace a cui hanno risposto più di 21.000 persone è emerso che ai lettori italiani la carta riciclata piace di più. Il 91,5% dei partecipanti non lamenta problemi di leggibilità sulla carta riciclata rispetto a quella prodotta con fibra vergine. E l'84,8% di loro sarebbe disposto a pagare di più per acquistare libri stampati su carta riciclata.

    GreenPeace ha stilato una "Classifica Salvaforeste" che suddivide gli editori italiani in base all'attenzione da loro posta al problema della provenienza della loro materia prima, la carta. Ecco la classifica:

    http://www.greenpeace.it/deforestazionezero/salvaf...

    Ciao!

  • Ismay
    Lv 4
    5 anni fa

    solitamente viene riportato sul libro stesso

  • 5 anni fa

    Viene indicato sul libro, è presente un simbolo tipo questo:

    https://encrypted-tbn2.gstatic.com/images?q=tbn:AN...

    Attachment image
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.