promotion image of download ymail app
Promoted

Qual'è la differenza tra un driver e un sistema operativo ?

Non ho ben capito: i driver servono a dare istruzioni ai componenti hardware e li fanno funzionare in un certo modo (DA QUEL CHE HO CAPITO)

Invece il sistema operativo tipo windows è un software che fa andare il pc (CREDO)

Mi dite la differenza ??

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Il sistema operativo è un software che fa funzionare il pc, che permette di poterlo utilizzare: tramite il sistema operativo si possono utilizzare i vari programmi, creare file, installare nuovi programmi, accedere alle impostazioni del pc, ecc.

I driver sono dei file o dei piccoli programmi che si integrano nel sistema operativo, e permettono al sistema operativo di riconoscere e far funzionare le periferiche hardware (stampanti, scanner, audio, webcam, ecc.)

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Il driver è il programma che il fabbricante di ciascun dispositivo realizza per farlo funzionare nel modo desiderato in un PC che ha un determinato sistema operativo. Il s.o. contiene già precaricati molti driver, tra cui quelli dei dispositivi presenti sul PC al momento dell'acquisto (monitor, porte usb, unità disco ecc...), ma pensa ai prodotti nuovi che entrano sul mercato DOPO che tu hai comprato il pc..! Ma a che serve il s.o.? In parole povere, serve a far girare i programmi (tra cui i driver, ma anche l'interfaccia utente a finestre, e gli applicativi).

• 6 anni fa

i Driver sono dei piccoli file con dentro codice per far riconoscere determinate periferiche al sistema operativo come ad esempio audio , chipset , grafica e l'hard disk sata mentre il sistema operativo è un software per far accedere al PC .

La differenza è che il sistema operativo ha un interfaccia grafica e tutte le fuzioni possibili per far usare il PC , mentre il driver sono solamente dei file che si uniscono al sistema operativo per far riconoscere le periferiche

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.