Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 5 anni fa

Aiuto esercizio facile italiano 10 punti al migliore:***?

Riuscireste a riconoscere nella frasi seguenti la funzione del pronome 'ne'? Grazie mille a chiunque ci provi.

1.Non posso prestarti il righello: ne ho bisogno io.

2.Ho appena fatto il caffè. Ne vuoi una tazza?

3.Domani vado a Venezia e ne torno giovedì.

4.E' stato aggredito mentre tornava a casa e ne è rimasto sconvolto.

5.Hai messo troppa terra: i vasi ne traboccano.

6.La discussione si trasformò in litigio e ne nacquero molte incomprensioni.

7.Ha ingoiato un nocciolo di ciliegia e per poco non ne soffoca.

8.E' una persona del tutto affidabile, me ne ha dato molte prove.

9.Mi sono cacciato in una situazione così intricata che non riesco a uscirne.

10.La scomparsa del figlio fu un colpo tale che se ne ammalò.

Grazie ancora.

2 risposte

Classificazione
  • Marco
    Lv 5
    5 anni fa
    Migliore risposta

    Mettiamo al posto dei “ne” la parte di discorso che viene sostituita dalla particella:

    1.Non posso prestarti il righello: ho bisogno io DEL RIGHELLO.

    2.Ho appena fatto il caffè. Vuoi una tazza DI CAFFÈ?

    3.Domani vado a Venezia e torno DA VENEZIA giovedì.

    4.E' stato aggredito mentre tornava a casa ed è rimasto sconvolto A CAUSA DELL’AGGRESSIONE.

    5.Hai messo troppa terra: i vasi traboccano DI TERRA.

    6.La discussione si trasformò in litigio e nacquero molte incomprensioni A CAUSA DELLA DISCUSSIONE.

    7.Ha ingoiato un nocciolo di ciliegia e per poco non soffoca A CAUSA DEL NOCCIOLO.

    8.E' una persona del tutto affidabile; DI CIÒ mi ha dato molte prove.

    9.Mi sono cacciato in una situazione così intricata che non riesco a uscire DA QUESTA SITUAZIONE.

    10.La scomparsa del figlio fu un colpo tale che si ammalò A CAUSA DI QUELLO.

    1. particella pronominale (complemento di specificazione)

    2. particella pronominale (complemento di specificazione)

    3. avverbio (complemento di moto da luogo)

    4. particella pronominale (complemento di causa)

    5. particella pronominale (complemento di specificazione)

    6. particella pronominale (complemento di causa)

    7. particella pronominale (complemento di causa)

    8. particella pronominale (complemento di specificazione)

    9. avverbio (complemento di moto da luogo figurato)

    10. particella pronominale (complemento di causa)

  • Anonimo
    5 anni fa

    1. (del righello) complemento di specificazione

    2. (di caffè) complemento di specificazione

    3. (da Venezia) moto da luogo

    4. (dall'aggressione) complemento di causa

    5. (di terra) complemento di specificazione

    6. (dalla discussione) complemento di causa

    7. (dal nocciolo) complemento di causa

    8. (dell'affidabilità) complemento di specificazione

    9. (dalla situazione) complemento di causa efficiente

    10. (dalla scomparsa) complemento di causa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.