Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 7 anni fa

ciao a tutti! mi piacciono gli animali e in particolare i rettili ma voi come primo rettile chi mi consigliate?

adoro i rettili ma se volessi prenderne uno quale mi consigliereste? io optavo per una pogona o un serpente del grano (elaphe guttata) mi sono informato molto... ma consigliate voi... grazie a tutti

11 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

allora...i serpenti a meno che la tua passione per i rettili sia rivolta in questo tipo di rettili, te li sconsiglio...

se però sono proprio loro ad attirarti ti consiglio di iniziare con una guttata

1) Mangiano sempre e comunque (anche in muta)

2) Non sono nervose e non tendono a mordere da baby

3) Hanno parametri più ampi di stabulazione e permettono qualche piccolo errore umano (posso essere addirittura allevate senza riscaldamento a certe condizioni)

4) Rimangono di dimensioni ridotte anche da adulte

io in quanto mi sono cimentato in questo campo ti consiglio l'allevamento dei sauri... che a parer mio danno più soddisfazioni dei serpenti.

in questo caso ti consiglio di iniziare con una pogona vitticeps... sono belle, relativamente semplici da allevare e consigliate ai neofiti perchè abbastanza robuste.

come geco ti consiglio il geco leopardino... oppure un altro tipo di esemplare semplice da allevare ma che a me non piace come aspetto (gusti) sono le tilique

le tartarughe invece costano un pò di più ma le spese per terrario e illuminazione sono quasi inesistenti e sono moooolto più semplici da allevare.

iscriviti a forum come sanguefreddo.net dove riceverai ogni tipo di risposta ad ogni tuo dubbio sull'argomento

• Monkey
    Lv 4
    7 anni fa

La guttata è perfetta come prima esperienza. Oppure un lampropeltis. Io ho un lampropeltis triangulum sinaloe, nessun problema, mangia decongelato e ha colori studenti. Ma anke il pantherophis guttata ha le stesse caratteristiche. ( elaphe guttata era il nome vecchio ora si chiama pantherophis guttata).

Secondo me quindi uno di questi 2 serpenti è la scelta migliore.

• Anonimo
    7 anni fa

Se ti piacciono i serpenti un pantherophis guttata è ideale.

Potresti optare anche per un lampropeltis o un python regius.

Se invece preferisci un sauro un bel pogona vitticeps andrebbe bene, tieni anche in considerazione un geco leopardino.

Lascia stare un'iguana non è adatto ai neofiti, secondo me.

• giu
    Lv 5
    7 anni fa

Il pogona è tra gli animali piu' semplici da curare e mangia insetti, il serpente del grano è il piu' semplice tra iserpenti, è molto veloce e mangia topi (vivi o congelati a seconda di come è abituato).

sono belli entrambi devi valutare in base anche a chi lo lasci quando vai in vacanza per dargli da mangiare.

Per l'acquisto ti consiglio di prenderlo durante le fiere dei rettili perchè costano molto meno che in negozio (anche il terrario e tutto il resto).

tra settembre e ottobre ci sono 2 fiere qui al nord, una a origgio e l'altra a verona

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Un iguana è l' ideale... non troppo grande però

• Anonimo
    7 anni fa

Potresti prendere delle tartarughe, ancbe se richiedono delle attenzioni.

• 7 anni fa

Ciao prenditi un iguana che se messa nel terrario non darà proprio fastidio c'e lo pure io

• Anonimo
    7 anni fa

pitoni

ti catturano anche i topi e non avvelenano

• Anonimo
    7 anni fa

Potresti prenderti un'iguana però i rettili hanno bisogno di molte cure soprattutto d'inverno, perchè essendo a sangue freddo hanno bisogno di un calore costante e d'inverno senza una giusta fonte di calore potrebbero morire

• Kloomb
    Lv 4
    7 anni fa

Napolitano, Renzi...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.