Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Audio 5.1 canali?

Raga vorrei delle delucidazioni su questo argomento. Se collego il pc alla tv tramite hdmi (che a quanto so trasporta l'audio in 5.1) e poi la tv ad una soundbar 5.1 (Philips htl2160) con un cavo con doppio jack (che a quanto ho capito non trasporta il formato 5.1) e ammettendo di riprodurre un film con formato audio in 5.1 canali, avrò l'effetto dolby surround o devo cambiare il cavo jack con un cavo ottico che trasporti il segnale in 5.1??? Che tipo di cavo mi consigliate per avere minori interferenze e che abbia un'uscita dal mio monitor/tv Samsung SyncMaster P2470HD???

Aggiornamento:

A quanto ho capito uno dei migliori è il cavo in fibra ottica TOSLINK, ma la mia tv ha un'uscita del genere???

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

per avere un 5.1 il collegamemto deve essere in formato digitale, quindi o spdf coassiale o ottico.

col collegamento analogico il massimo che ottieni è un surround il che sognifica che le due casse rear suoneranno in mono anzichè in stereo come succede in 5.1.

prendi il cavo che ti pare lascia perdere le paranoie delle interferenze che non esistono a meno di casi rarissimi.

L'importante è che la scheda audio del pc sia decente e non un giocattolo da 20/30€.

se la tua tv ha un'uscita ottica non lo so, guarda le connessini che ha dietro e vedi se ce ne'è una optical oppure posta una foto!!

Il toslink è un tipo di connettore usato per segnali ottici. se i tuoi apparecchi hanno connessione ottica con quel tipo di connettore, quello devi prendere!

• 7 anni fa

La sound bar in quanto sopund bar è solo una striscia di altoparlantini amplificati e realtivi ai canali sinistro e destro con l'aggiunto in qualche caso del subwoofer o quanto meno di uno scatolotto che chiamano così ma ceh in realtà fa un altro mestiere. Tu, a parte el considerazioni sui cavi, come faresti a sentire 6 canali dove ce ne stanno solo 3 ??? Il migliore è il cavo coassiale e non l'otico che al contrario va di moda perchè l'utente medio resta sempre affascinato dalle cose che non conosce e non capisce e da ciò che fa tanta scena.Ma il problema non è tanto il cavo ma la qualità dei circuiti di conversione D/A ( nel cavo in fibra ottica c'è anche il doppio passaggio della trasformazione del segnale elettrico in ottico e viceversa) che nelle TV sono di solito piuttosto scadenti ma che di sicuro non sono meglio nelle soundbar o negli HT da mercato consumer o da scaffale da supermercato. Comunque l'effetto Dolby Surround 5.1 lo hai se possiedi oltre la decodifica dolby anche i 5.1 canali e le realtive casse,a ltrimenti mi spieghi come fai con la suond bar che ha solo i canali sinistro e destro e il sub ???

• 7 anni fa

Filippo non fa il saccente, sei tu che, dalla domanda che hai postato dimostri di saperne veramente poco, pochissimo. Il cavo con cui colleghi la soundbar è un doppio rca, non puoi sostituirlo con un digitale ottico (ammesso che la tv abbia l'uscita e la soundbar l'entrata) per ottenere un 5.1, se la soundbar è solo stereo o al massimo 2.1 non potrai mai avere di più, non è questione di cavi. Il sub della soundbar sarebbe buono per quel che costa? Impossibile, perché non si può andare contro le leggi della fisica, che dicono che per avere i veri bassi di un sub ci vogliono grandi altoparlanti, installati in grandi volumi, non ci sono *****, tu al massimo avrai delle frequenze da medio-basso molto gonfiate

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.