Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

come trovare lavoro in germania?

Ho 30 anni e ho lavorato 13 anni come tinteggiatore a pitture murali e stucchi veneziani e varie decorazioni ma ora in italia come gia sapete è diventato invivibile tra tasse e costi elevatissimi! Ho una bimba di 3 anni e sn fidanzato e per di piu aiuto finanziariamente mia madre che campa con la pensione di mio padre deceduto e mia sorella invalida al 100% per malattia mentale e se non trovo lavoro sono finito perché non posso piu ne vivere ne aiutare la mia famiglia!! Qualcuno puo aiutarmi? Premetto che non conosco il tedesco.grazie in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • ReDa
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, innanzitutto mi dispiace per la tua situazione!!!!

Spero peró che tua sorella abbia la pensione per i disabili!!!!!

Dunque, per quanto riguarda la tua domanda, prima di tutto dipende da che tipo di lavoro cerchi in Germania: se ne cerchi uno nel tuo settore, é sicuramente necessaria una conoscenza ALMENO discreta del tedesco - il tuo é un lavoro molto specializzato, per quale il parlare la lingua é indispensabile.... altrimenti come fai a capire cosa vogliono che tu faccia???? Immagino che quando lavoravi tutti i tuoi colleghi fossero in grado di capire l'italiano e di farsi capire.... quindi é lo stesso se cerchi lavoro in Germania!

Se invece ti va bene un qualsiasi altro lavoro (lavapiatti, ecc) allora non é necessario parlare bene la lingua, ma anche in questo caso devi conoscere le basi, altrimenti ti pagano una miseria e ti sfruttanno fino all'osso (in altre parole, se ne approfittano che non sai parlare la lingua e ti imbrogliano!!!). Vivo in Germania e conosco gente (ovviamente stranieri, che non parlano il tedesco) che guadagnano 600 o 700 euro al mese, e lavorano 50 ore alla settimana se non di piú. Ovvio che ci sono anche eccezioni, e c’é gente che si trasferisce in Germania, trova un datore italiano molto onesto e corretto che li assume e li paga discretamente – ma credimi, sono davvero le eccezioni … nella maggior parte dei casi, se un datore di lavoro italiano assume personale non specializzato (lavapiatti, ecc) che non parla la lingua lo fa per sfruttarlo! Altrimenti ne assumerebbe uno che parla il tedesco… e c’é tanta gente (da turchi a russi a polacchi) che vive in Germania giá da parecchi anni, che parla la lingua, e che é disposta a fare lavori del genere.

Pertanto il mio consiglio é questo: se sei seriamente intenzionato ad andare a lavorare in Germania devi assolutamente imparare almeno le basi della lingua - altrimenti ti conviene rimanere in italia, perché se non parli il tedesco in Germania trovi solo lavori pagati MOLTO male, che non ti permettono di mantenere te stesso e la tua famiglia, tanto meno di aiutare tua mamma!!!!

Se non hai tanti soldi, ci sono comunque corsi online che puoi fare che sono completamente gratis – non imparerai il tedesco alla perfezione, ma almeno impari il vocabolario di base, riesci ad andare in banca ad aprire un conto corrente, riesci a leggere gli annunci di lavoro sui giornali / su internet, riesci ad affittare una stanza.

Se parli un minimo di tedesco (almeno livello A2) ci sono un po’ di opportunitá lavorative: ad esempio, al McDonald’s cercano sempre personale. Non pagano tantissimo, ma si inizia con una paga di circa 8 euro all’ora … che non é poi cosí male, perché se lavori 40 ore al mese sono oltre 1200 euro al mese (ovviamente lordi, poi devi pagare le tasse). Se fai straordinari riesci a guadagnare circa 1500 euro al mese (sempre lordi). Se sei un tipo che si accontenta di poco, se vivi in una camera in un appartamento condiviso con altra gente, riesci sicuramente a mandare soldi sia alla tua fidanzata che a tua mamma.

E una volta che parli meglio la lingua puoi cercare un lavoro migliore.

E una volta che hai un lavoro migliore, la tua fidanzata e la tua bimba possono trasferisi in Germania anche loro. E magari la tua fidanzata puó cercarsi un lavoretto (babysitter… puó farlo tanto che si occupa della vostra bimba) e guadagna un qualcosina anche lei.

• Vivian
    Lv 4
    4 anni fa

E' possibile apprendere le strategie migliori per rimorchiare in questo corso online http://taodelseduttore.latis.info/?12a4

Tutti i comportamenti femminili hanno un senso, anche quelli più strani e incomprensibili per l’uomo medio. Il problema è che l’uomo medio interpreta i comportamenti femminili seguendo il modo di pensare maschile…ed è questo il problema

• 6 anni fa

puoi cercare lavoro nei siti dei comuni facendoti aiutare con la lingua da qualcuno ma credo che non sapere la lingua sia un problema non da poco:

http://www.vivereingermania.it/tag/lavoro-in-germa...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.