Consigli per chi vuole incominciare a suonare il sassofono?

Sono un ragazzo di 23 anni , che solo recentemente ha deciso di affacciarsi sul versante della musica jazz. Ho avuto modo di sentire più` di qualche artista , ma più` di tutti mi colpisce John Coltrane. Da qui la decisione di avvicinarmi allo studio del sassofono. Vorrei ora porgere le seguenti domande ai più` esperti di voi :

1) e` possibile iniziare lo studio del sassofono (o di uno strumento musicale in genere) a 23 anni senza imporsi traguardi di matrice professionale? (suonerei solo per me stesso , in poche parole)

2)Ho visto che i sax non costano pochissimo e come in tutte le cose , la qualita` si paga. Il mio budget si aggira sui 600euro , non voglio comprare una cinesata da 200 euro che magari mi lascia a piedi in una settimana, ma non posso nemmeno permettermi un pezzo da 1000 euro per iniziare. E` possibile con tale budget prendere uno strumento di media qualità` , adatto allo studio del sax e durevole in un tempo non inferiore a qualche anno (con dovuta manutenzione)? Se si, di quali marche?

3) In quanto tempo, se seguiti da un`insegnante , si possono raggiungere dei risultati orecchiabili?

4) se volete raccontatemi la vostra esperienza , ne faro` tesoro personale per la mia.

Grazie.

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Risposta preferita

Ciao :) Inizio col dirti che io suono il clarinetto e ho iniziato da poco lo studio del flauto traverso, mentre il mio ragazzo suona benissimo sia clarinetto che sassofono e come lavoro li ripara e vende pure.

1. Certo che e' possibile. Ovviamente ci vuole tanto esercizio e costanza,semplice non e', ma con lo studio ce la puoi fare

2. La cinesata non te la consiglio, ma se lo fai solo per interesse persnale potrei consigliarti di prendere un modello da studio, che sono economici.Vale per ogno strumento. Per farti un esempio Il mio ragazzo ha un clarinetto di ottima fattura carissimo. Io non potendo permettermelo ho uno yamaha da studio.Il suono non e' limpido come quello del suo ahime, ma si suona comunque.Se hai un badget limitato punta sull economico ma non troppo.I venditori saprannp soddisfare le tue esigenze.

3. Dipende da te dall insengnante e da quante lezioni fai. e da qnt apprenti tu.

4.Il clarinetto l'ho imparato discretamente nel giro di 3-4 anni.Col flauto alto mare:D

Bye!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.