albe45 ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 6 anni fa

Su quale sito\rivista o libro posso trovare le perfette istruzioni per curare un acquario?

Ho un acquario di acqua dolce tropicale con al suo interno 3 piante. Avevo trenta pesci (guppy, platy, coridoras, e cardinali), oggi, 6 mesi dopo, mi rimangono solo i cardinali(10) e 2 avanotti di platy. Voglio bloccare tutte queste morti!

Vi lascio i valori dell' acquario caso qualcuno possa darmi qualche consiglio oltre al sito\ il libro o la rivista da consultare.

ph: 7

Nitrati:20-50 (i nitrati si alzano a quei livelli dopo 1-2 settimane dopo il cambio dell'acqua. La cambio ogni 2 sett. L'acqua nuova nn ha nitrati)

Nitriti:nullo

Temperatura 26-28 gradi

Suolo: ghiaia

Piante 3

Legni: un bonsai morto

Litri: 60

Altro: 3 piccole pietre. Poco Mangime somministrato automaticamente 1 volta al giorno. Un' anfora. Filtro, termometro, e acquario sono della marca wave

4 risposte

Classificazione
  • Nico
    Lv 4
    6 anni fa
    Risposta preferita

ciao sono un acquariofilo...la morte dei tuoi pesci e sicuramente dovuta a cattiva gestione della vasca ..

ora per dirti cosa migliorare si dovrebbe sapere tutti i dati della tua vasca che ora ti elenco

dimensioni vasca

flora

fauna

tipo di materiale di fondo ( specifica anche il colore )

usi fertilizzanti?

arredo

watt illuminazione.. tipo di illuminazione e fotoperiodo

watt riscaldatore e temperatura

modello filtro

ordine partendo al basso dei materiali filtranti

da quanto hai avviato il tutto e dopo quanto hai messo i pesci ?

come e quando fai i cambi parziali

valori chimici acqua (ph gh kh )

manutenzione

Saluti Nico

• 6 anni fa

Ho trovato diversi libri su Amazon che parlano di arredamento. In questa pagina c'e' un elenco nutrito di titoli che fanno al caso tuo e che credo possano dare una risposta alla tua domanda http://amzn.to/1HLPYbJ

Leggi anche le opinioni e i commenti dei lettori, ti aiuteranno a chiarire ulteriormente i tuoi dubbi.

• Hellos
    Lv 7
    6 anni fa

30 pesci in 60 litri sono uno sproposito. Oltretutto i cardinali vogliono vasche ben più lunghe della tua ed acqua più tenera rispetto a quella per i guppy. La temperatura è troppo alta, non dici i valori di gh e del kh. I nitrati sono troppo alti, dovuti certamente al sovraffollamento e forse alla presenza di qualche pesce morto che non hai tirato via. Con quel numero di pesci aspetti troppo tempo per cambiare l'acqua, dovresti cambiarla ogni settimana di almeno il 20%. Dovresti dire da quanto tempo è avviata la vasca, che filtro hai, cosa contiene e come lo gestisci, come fai i cambi d'acqua.

Secondo me poi ti servirebbero dei pesci di fondo che ti facciano pulizia di eventuali cadaveri e residui di cibo presente, ad esempio potresti mettere un gruppetto di 4-5 corydoras oppure delle caridine inserendo anche del muschio che a loro piace. Aumenta il numero di piante e scegli una sola specie di pesce centrale: o cardinali o platy, tutti e due sono troppi per le dimensioni della tua vasca.

Iscriviti ad un forum di acquariofilia e leggi le discussioni e i consigli ai principianti

• 6 anni fa

Una volta al mese devi cambiare 50% acqua tramite sifonatura della ghiaia. Nel filtro devi lavare la spugna e riusare sempre la stessa cambiare carboni attivi e introdurre nuovi e prima di metterli lavarli abbondantemente è i cannolicchi non vanno ne lavati n'è cambiati mai .

Controlla ammoniaca nell'acqua e se c'è sostituisci i carboni con zeolite per 3 giorni dopo rifai test ammoniaca e se persiste rimetti zeolite nuova finché non si azzera .

P.s. Recati dal tuo negozio di fiducia che sono esperti di acquariofilia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.